Seguici su

Senza categoria

Tennis, arriva la conferma: Novak Djokovic salterà il resto della stagione 2017 per l’infortunio al gomito

Pubblicato

il

Così doveva essere e così è stato. Avevamo detto che la conferenza stampa di Novak Djokovic poteva riguardare la sua eventuale assenza dai campi e così effettivamente è stato: il serbo ha comunicato che salterà tutto il 2017. Troppo complicato l’infortunio al gomito, che Nole si porta dietro da qualche mese. Ha provato a conviverci, a forzare, a giocare oltre il dolore, ma non c’è stato nulla da fare. A Wimbledon, infatti, si era dovuto arrendere nel suo match di quarti di finale contro Tomas Berdych. Da allora non è arrivata alcuna comunicazione, fino all’annuncio di questa conferenza, preceduta dall’indiscrezione del medico della nazionale serba.

Dopo un paio di mesi senza toccare la racchetta, penso che potrò ricominciare ad allenarmi. Ho intenzione di ricostruire il mio corpo e il mio gioco al meglio. Wimbledon è stato probabilmente il torneo più duro per me. Ho provato molto dolore. Il problema al gomito mi ha spinto a rivolgermi ai maggiori esperti del settore, specialmente negli ultimi due mesi quando ho percepito un peggioramento dell’infortunio. Tutti hanno concordato nel consigliarmi un periodo di riposo. Purtroppo non è un infortunio per cui esistono rimedi a breve termine: devo attendere la naturale riabilitazione“.

Cinque mesi possono sembrare lunghi, ha proseguito sul proprio sito ufficiale. “Passeranno in fretta perché c’è ancora tanto che voglio fare. Sono fiducioso. Tra poco ci sarà un altro momento importante quando io e mia moglie Jelena diventeremo genitori per la seconda volta. Certo infortuni fanno parte dello sport. Ho portato il mio corpo al limite. Non ho saltato un singolo in Slam in dieci anni ed ora dovrò farlo. Approccerò questa pausa con pazienza e dedizione e credo che tornerò più forte di prima“.

Queste le sue parole, anticipate prima della conferenza in un videomessaggio trasmesso in diretta su Facebook. Lunedì prossimo, Djokovic uscirà dalle prime quattro posizioni del mondo dopo 10 anni e con questa assenza certamente uscirà anche dalla top 10. Curiosamente poi, l’annuncio è arrivato esattamente a 12 mesi di distanza da quello di Roger Federer, quando il 26 luglio 2016 annunciò che avrebbe saltato il resto della stagione passata.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter ATP World Tour

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità