Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Budapest 2017: il borsino di giovedì 27 luglio. Federica Pellegrini punta alla finale dei 100 stile libero. Luca Pizzini e Matteo Restivo a caccia del personale

Pubblicato

il

Dopo la “sbornia” della giornata appena trascorsa con i trionfi di Federica Pellegrini e Gabriele Detti, il Mondiale di nuoto di Budapest non vede azzurri in finale e va da sé che le considerazioni da farsi sono in chiave prospettica relativamente alle batterie odierne.

100 stile libero donne

Torna in vasca, o meglio, dovrebbe tornare in acqua Federica Pellegrini. La vittoria di ieri dei 200 stile libero davanti a Katie Ledecky ed a Emma McKeon potrebbe essere seguita da una partecipazione alle batterie dei 100 stile libero di stamane. Nelle ultime stagioni la veneta è tornata a cimentarsi su una distanza nella quale è nata dal punto di vista natatorio. I risultati sono stati però diversi dai 200 metri nei quali la “Divina” riesce ad esprimere il meglio di sé. Nella velocità pura la sua nuotata ha meno efficacia e pertanto, pur detentrice del primato italiano di 53″18, l’azzurra può avere come massima aspirazione l’entrata in finale. Un traguardo ancor più complesso per Silvia Di Pietro, non in grande condizione per vari acciacchi fisici di quest’annata che, difficilmente, le consentiranno anche di accedere alle semifinali.

Possibilità finale

Federica Pellegrini: 30%

Silvia Di Pietro: 5%

200 rana uomini

Spetta a Luca Pizzini il compito di rappresentare l’Italia nella specialità delle quattro vasche della rana. Non sarà facile per l’azzurro accedere alle semifinali e meno che mai alla finale. Il livello altissimo non depone in suo favore e pur miglioratosi nell’ultima annata con il crono di 2’09″23 le zone di vertice restano distanti circa 2 secondi.

Possibilità finale

Luca Pizzini: 10%

200 dorso uomini

L’esordiente Luca Restivo, “eroe” degli Assoluti di Riccione con il titolo dei 200 dorso e il nuovo primato italiano di 1’56″55 (decimo tempo dell’anno), dovrà essere abile a gestire la tensione dell’esordio massimizzando la sua prestazione per sperare di accedere al turno pomeridiano. Il traguardo della finale appare molto lontano per l’atleta italiano perchè, un po’ come detto nel caso dei 200 rana, gli altri sono decisamente avanti in termini cronometrici.

Possibilità finale

Matteo Restivo: 10%

4×200 stile libero donne

Con una Federica Pellegrini che, molto probabilmente, non si esibirà in mattinata nella 4×200 sl, le possibilità che il quartetto azzurro rientri tra le migliori otto sono scarse. La convocazione “last minute” di Annachiara Mascolo, impegnata negli Eurojunior, nel tentativo di porre rimedio a questa situazione descrive tutte le difficoltà del caso. Se pensiamo che, in questa specialità, 2 anni fa arrivò uno storico argento iridato, qualche perplessità c’è nella gestione e nell’organizzazione interna della squadra.

Possibilità finale

Italia: 10%

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Deepbluemedia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità