Artistica
Ginnastica, EYOF 2017 – Elisa Iorio Campionessa alle parallele! Memorabile oro agli staggi dopo il trionfo di Jesolo, Asia D’Amato conquista due bronzi: grande Italia a Gyor
L’Italia continua a giganteggiare agli EYOF 2017 e, dopo due argenti con la squadra e con Asia D’Amato nel concorso generale individuale, conquista la prima medaglia d’oro della propria spedizione. A regalarci la massima gioia è una strepitosa Elisa Iorio che a Gyor (Ungheria), nella gara più importante dell’anno per le juniores europee, conferma il suo elevatissimo tasso tecnico alle parallele asimmetriche e trionfa con 14.100, esibendo un esercizio da addirittura 6.0 di D Score: siamo a livelli da senior, la sua nota di partenza è degna delle grandi che tra poco più di due mesi si esibiranno ai Mondiali di Montreal. La 14enne tesserata per la Panaro Modena ha battuto in volata la forte russa Kseniia Klimenko (14.066) che ieri si era imposta nell’all-around.
Va annotato che Elisa non si era qualifica alla Finale di Specialità perché entrambe le gemelle D’Amato avevano fatto meglio di lei, escludendola dall’atto conclusivo per la regola dei passaporti. Il DT Enrico Casella, però, ha optato per un lungimirante cambio conoscendo il valore di Elisa sugli staggi e il risultato è assolutamente premiante. Arriva così il secondo successo stagionale in una competizione di prima fascia dopo che in primavera si era imposta al Trofeo di Jesolo battendo le americane. L’ultima vittoria dell’Italia sugli staggi agli EYOF risale al 2013 quando festeggiò Martina Rizzelli con Tea Ugrin al terzo posto.
Un nuovo talento continua a sbocciare come le altre ragazze del 2003 che stanno già lavorando per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Asia D’Amato, dopo l’argento di ieri, oggi colleziona due bronzi: il primo arriva dal volteggio (14.016) dove ci si poteva aspettare il colpaccio in virtù del suo super doppio avvitamento ma oggi è stata battuta dalla russa Valeriia Saifulina (14.149) e dalla rumena Denisa Golgota (14.033), il secondo viene conquistato alle parallele (13.333). Elisa Iorio si è esibita anche alla tavola concludendo al settimo posto (13.366).
Al maschile Nicolò Mozzato è quinto al corpo libero (13.533) e sesto agli anelli (12.100) dove Fabrizio Valle conclude in ottava posizione (11.033). Domani le altre Finali di Specialità.