Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Grand Prix 2017 | Italia-USA 3-1, le pagelle delle azzurre. Egonu titanica, C. Bosetti precisa, Sylla devastante, lucidità Malinov

Pubblicato

il

L’Italia ha sconfitto gli USA per 3-1 all’esordio nella Final Six del Grand Prix 2017 di volley maschile e si è qualificata alle semifinali del prestigioso torneo internazionale. Le azzurre si sono rese protagoniste di una partita di sostanza, tornando così tra le quattro grandi della pallavolo mondiale. Di seguito le pagelle delle ragazze di coach Mazzanti.

 

PAOLA EGONU: 9. Ha disputato una partita ai limiti dell’impossibile, quasi da fantascienza: semplicemente fantasmagorica. Paola si è eretta ancora una volta da eroina e ha trascinato la squadra con le sue bordate, distinguendosi per dei colpi impossibili da ogni zona del campo. Ogni attacco è una sentenza che ha minato anche la buona difesa avversaria: attacca a 3.05m di altezza, bombe da 95km/h, autentici treni in faccia alle rivali. Chiude addirittura con 32 punti (6 muri, 2 aces), risultando decisiva in tutti i frangenti più caldi, soprattutto nel finale di quarto set.

OFELIA MALINOV: 7. Oggi il compito era relativamente facile: palla a Egonu e pedalare. E’ stata però brava a trovare sempre i tempi giusti, a non lasciare nulla di intentato e di scontato, alleggerendo anche per una positiva Caterina Bosetti. Non trascura Folie mentre Lucia Bosetti è stata davvero estromessa.

 

CATERINA BOSETTI: 7+. Egonu ci ha messo grande potenza ma l’accortezza e la precisione di Caterina Bosetti vanno elogiate. Ha messo in scacco matto le americane con i suoi proverbiali mani fuori di difficile lettura per Bartsch e compagnia. Era in versione cecchino, colpiva il muro proprio dove serviva.

 

MIRIAM SYLLA: 7,5. Impatto dirompente sulla partita. Ha sostituito Lucia Bosetti a inizio del quarto set e si è letteralmente scatenata. Eravamo in parità, con Egonu ha gridato l’urlo di guerra, ha tirato fuori l’ascia e con dei diagonali da sballo e dei muri granitici ha messo in ginocchio le americane.

LUCIA BOSETTI: 5. In ricezione svolge un buon lavoro ed è determinante per dare equilibrio alla squadra ma una schiacciatrice del suo livello non può non farsi vedere in attacco, concretizzando troppo poco (4 punti in tre set…). L’infortunio a inizio del quarto parziale non ci voleva proprio: speriamo non sia nulla di grave.

 

RAPHAELA FOLIE: 7. Una sentenza con le sue fast, a muro ha dato un apporto completo e la sua forma si vede sottorete. Ennesima partita di grande sostanza.

CRISTINA CHIRICHELLA: 7. La capitana sfoggia tutto il suo repertorio tra muri (3) ed aces (2), ruggendo soprattutto negli avvii dei set vinti. Letale però il suo errore che ha regalato il 20-22 agli USA nel secondo set.

SARA BONIFACIO: 6,5. E’ entrata nel corso del quarto set e la centrale si è fatta apprezzare: ottimo impatto sulla partita poi vinta.

 

MONICA DE GENNARO: 6,5. Buona prova del nostro libero che non si è mai tirata indietro e ha svolto molto bene il suo compito, recuperando alcuni palloni importanti e mettendo in difficoltà l’attacco avversario oggi parso poco concreto.

SARA LODA: S.V. Entrata per il turno in battuta nei finali dei primi tre set.

Non entrate: INDRE SOROKAITE, ALESSIA ORRO, ANNA DANESI, BEATRICE PARROCCHIALE.

 

(foto FIVB)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità