Seguici su

Nuoto

Nuoto, il rinnovamento della 4×100: Alessandro Miressi ed Ivano Vendrame in rampa di lancio. Giovanni Izzo e Lorenzo Zazzeri potrebbero inserirsi

Pubblicato

il

L’edizione 2017 dei Mondiali di Budapest ha messo in mostra i campioni affermati del nuoto azzurro. Federica Pellegrini, Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri hanno griffato le acque magiare con medaglie e prestazioni eccezionali, confermando il loro status di atleti di livello internazionale senza alcun dubbio. In questo contesto anche alcuni giovani hanno iniziato ad affacciarsi e potrebbero, in prospettiva, diventare sempre più una realtà.

Ci riferiamo ai due velocisti Alessandro Miressi e Ivano Vendrame, assai convincenti in staffetta e con tante potenzialità tutte da scoprire. Il classe ’98 delle Fiamme Oro, pur non essendo ancora del tutto strutturato dal punto di vista fisico ma altissimo di natura, ha espresso grande vigoria e potenza in acqua migliorando il proprio personale grazie ad una prima frazione, nella staffetta stile libero mista, da 48″51 e ad una lanciata nella 4×100 sl maschile da 47″94. Un atleta di cui si parla già da un po’ e che, gradualmente, sta mettendo in acqua ciò di cui è capace.

Un discorso simile lo merita anche Vendrame, in evidenza quest’anno già dagli Assoluti di Riccione con il crono di 48″68 nei 100 sl, nuotando anche con un dito del piede rotto. Una prestazione che lo ha qualificato per Budapest dove, nella prova a squadre (4×100 sl), ha fatto segnare il tempo di 47″85 (lanciato) ed ha preso parte alle semifinali della gara individuale (100 sl) nuotando sui suoi limiti attuali. Dalla prossima stagione, avendo la possibilità di lavorare su carichi più importanti, a detta dell’atleta, le chance per essere sempre più competitivo a livello internazionale ci sono tutte.




Due nuovi elementi a cui potrebbero aggiungersene degli altri, visti i problemi di Luca Dotto, non in grado di garantire continuità di rendimento nonostante sia il velocista più performante, ed un Filippo Magnini sempre più vicino al ritiro. I nomi che vengono in mente sono quelli di Giovanni Izzo e Lorenzo Zazzeri.

L’atleta del Centro Sportivo Esercito è uno sprinter puro che esprimere il suo meglio nei 50 stile libero. Il successo agli Eurojunior in Ungheria dell’anno passato, nuotando il tempo di 22″09, lo dimostra piuttosto chiaramente. Izzo però punta a migliorarsi anche nelle due vasche ed al momento i tempi sono sui 49″, non ancora a livello dei due nuotatori citati precedentemente. E’ necessario uno step in avanti per poter dare garanzie, in questo senso, ma le prospettive sono positive. I Campionati Italiani di Categoria che si stanno svolgendo a Roma hanno messo in evidenza la grande propensione alla velocità dell’atleta ed il 22″05 dei 50 sl lo certifica.

Per quanto concerne Zazzeri, il suo nome è iniziato a circolare nel corso della stagione invernale 2016 quando, in vasca corta, ottenendo il crono di 47″66 ha preceduto nel meeting di Massarosa i nuotatori azzurri più affermati. In vasca lunga, al Sette Colli il classe ’94 della Florentia Nuoto ha sfiorato la barriera dei 48″ stampando un 49″10 di tutto rispetto. Un altro prospetto su cui si può lavorare.

Spetta dunque a queste nuove leve il compito di condurre l’Italia nei prossimi appuntamenti continentali e mondiali, avendo l’obbligo di abbassare sensibilmente i tempi se si vuol puntare ad obiettivi ambiziosi.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Giovanni Izzo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità