Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Europei 2017: Pernille Mathiesen fa doppietta tra le U23. Vittoria in solitaria per la danese, quarto posto per Rachele Barbieri

Pubblicato

il

L’ha cercata in tutti i modi questa vittoria, con una serie infinita di attacchi e alla fine il coraggio è stato premiato nel migliore dei modi. Pernille Mathiesen trova quindi un’impressionante doppietta e dopo l’oro nella cronometro fa suo anche il titolo in linea Under23 agli Europei di Herning. La danese vince con un’azione solitaria lanciata a 17 km dal traguardo. La volata del gruppo viene conquistata da Susanne Andersen, davanti ad Alice Barnes, 4° posto per Rachele Barbieri, che si ferma ai piedi del podio.

Continuano le condizioni climatiche avverse sul tracciato ed oltre la pioggia, arriva anche il forte vento. La Danimarca cerca di sfruttare questa situazione creando dei ventagli e il gruppo si spezza in più tronconi. La seconda parte di gara è caratterizzata da una serie di attacchi, ma nessuna riesce a prende il largo. L’atleta più attiva in gruppo è Pernille Mathiesen che non si arrende e continua a sferrare attacchi e contrattacchi. A 25 km dal traguardo si forma un gruppetto di testa di cinque atlete, con Jelena Eric, Alice Barnes, Jeanne Korevaar, Mathiesen e Eraud Sèverine, che guadagnano subito terreno. Quando il gruppo sembra averle riprese Mathiesen contrattacca e se ne va da sola ai -17 km. È questa l’azione decisiva, con la danese che trova così il successo in solitaria. La volata del gruppo vale solo per l’argento, conquistato dalla norvegese Susanne Andersen, davanti alla britannica Alice Barnes. Ancora sfortuna per l’Italia, con un altro 4° posto, infatti Rachele Barbieri sfiora di un soffio la medaglia.

Una doppietta davvero incredibile per Mathiesen, che ha solo 19 anni. Qui ad Herning non partiva certo come favorita, visto che in stagione non erano arrivati risultati di rilievo. Due ori che però consacrano questa atleta che si impone prepotentemente come nuovo talento del ciclismo femminile danese. Arriva così l’ottava medaglia per la Danimarca, che si conferma in testa al medagliere per una rassegna davvero trionfale per i padroni di casa.




 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità