Pallavolo
Volley femminile, Grand Prix 2017 | Italia-Cina 3-1, le pagelle delle azzurre: Egonu si scatena, Chirichella granitica, Malinov tutto campo, Bosetti di lusso, Finale conquistata!
L’Italia ha sconfitto la Cina per 3-1 e si è qualificata alla Finale del Grand Prix 2017 di volley femminile. Una prestazione sopra le righe da parte delle azzurre che hanno battuto le Campionesse Olimpiche e domani sfideranno il Brasile per alzare al cielo il trofeo mai vinto. Di seguito le pagelle delle ragazze di coach Mazzanti che hanno festeggiato a Nanchino.
PAOLA EGONU: 8. Non ha giocato la miglior partita della stagione ma quando il pallone scottava lei ha risposto sempre presente, mettendo giù delle bordate da autentico fenomeno come più volte ha dimostrato di essere. La sconfitta nel primo set nasce da due suoi errori consecutivi dalla seconda linea, nel resto del match non è fluida come ci ha abituato, è macchinosa e non decolla ma grazie a un talento davvero sopraffino riesce a segnare 26 punti di rabbia e cattiveria. Irripetibile.
OFELIA MALINOV: 8. Massima lucidità in cabina di regia, riesce a mandare in doppia cifra tutte le compagne, gestisce Egonu nella fase più complicata, sfrutta bene le centrali e ormai ha interpretato bene il gioco che può funzionare con le sorelle Bosetti.
CRISTINA CHIRICHELLA: 7,5. Una vera capitana, coriacea e mai doma. Ha tenuto insieme la squadra in un momento critico, ci ha messo il suo zampino a muro limitando le avversarie e al servizio ha siglato due aces di pregevole qualità. Ha saputo fare la differenza con grande classe e in maniera continuativa, andando a referto con 14 punti: bottino da sogno per una centrale che ha risposto sempre presente in fase offensiva.
RAPHAELA FOLIE: 7,5. Forma una coppia spettacolare con Chirichella, fornisce un importante contributo con le sue fast e quando l’Italia rischia di soccombere ci mette sempre una pezza per tenerci a contatto.
LUCIA BOSETTI e CATERINA BOSETTI: 7. Le due sorelle giocano una partita quasi speculare e di grandissima sostanza, sacrificandosi in ricezione e giocano i loro proverbiali mani fuori, autentiche spine nel fianco della corazzata asiatica. Chiudono rispettivamente con 11 e 10 punti, 3 muri a testa e muraglia tenuta a bada con grande qualità.
MONICA DE GENNARO: 8. Ha vinto una battaglia tutta personale contro l’attacco cinese, distinguendosi nel confronto diretto con la difesa avversaria. Era davvero ovunque, il nostro libero ha disputato una partita con i controfiocchi dando maggiore fiducia a tutte le compagne. Davvero pazzesca ed encomiabile, le bordate di Zhu Ting e compagnia hanno fatto meno paura.
MIRIAM SYLLA: S.V. Ha iniziato il secondo set al posto di Caterina Bosetti, poi è stata nuovamente sostituita.
SARA LODA: S.V. Entra solo per un turno in battuta nel finale del primo set e sbaglia.
Non entrate: INDRE SOROKAITE, SARA BONIFACIO, ALESSIA ORRO, ANNA DANESI, BEATRICE PARROCCHIALE.
(foto FIVB)