Pallavolo
Volley femminile, Grand Prix 2017 – Quanti soldi ha vinto l’Italia? La cifra guadagnata dalle azzurre con il secondo posto: un bel bonus per il bilancio!
L’Italia è tornata finalmente ad arricchire anche le casse federali grazie al secondo posto ottenuto ieri nel Grand Prix 2017 di volley femminile. La nostra Nazionale è riuscita a monetizzare lo sforzo e ad aiutare il bilancio, aspetto mai da sottovalutare per un movimento sportivo al vertice e dove gli introiti economici sono fondamentali. Scopriamo quanti soldi ha guadagnato l’Italia grazie al secondo posto nel prestigioso torneo internazionale.
L’argento conquistato dalle azzurre assicura 300mila dollari (circa 254mila euro): una cifra molto interessante anche se purtroppo è soltanto la metà di quella incassata dal Brasile, trionfatore della competizione dove aver sconfitto le ragazze di Mazzanti in Finale. Ricordiamo che quest’anno il montepremi è stato triplicato (fino alla passata stagione le Campionesse intascavano appena 200mila dollari), anche se siamo lontani dal faraonico milione di euro garantito ai vincitori della World League maschile.
Non è invece stato comunicato se ci sono degli assegni per i premi individuali: fino a un paio d’anni fa erano previsti 10mila dollari per giocatrice (che a Monica de Gennaro, miglior libero, non dispiacerebbero affatto).
(foto FIVB)