Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Matteo Fabbro: un talento con grandi doti da scalatore. I top team World Tour se lo contendono…

Pubblicato

il

Il ciclismo italiano ha avuto sempre grandi scalatori, corridori capaci di dare il meglio di sé non appena la strada inizia a salire e di regalare spettacolo ai tanti tifosi azzurri. Negli ultimi anni i due atleti che ci hanno donato più gioie sulle mitiche salite di Giro e Tour sono stati Vincenzo Nibali e Fabio Aru, ma c’è la sensazione che manchi tra i professionisti quel giovane talento pronto a sostituirli. Questa situazione potrebbe presto cambiare. Infatti Matteo Fabbro, uno dei maggiori talenti italiani con doti da scalatore, potrebbe presto fare il salto di categoria ed iniziare a correre con i professionisti.

Fabbro è un ragazzo di 22 anni che corre per il Cycling Team Friuli. A livello di caratteristiche tecniche possiede tutti le doti di uno scalatore moderno, capace di sbaragliare la concorrenza sulle pendenze più ripide, ma anche in grado di fare un buon ritmo a cronometro. La dimostrazione di ciò la abbiamo dalla sua ultima vittoria, il prologo del Giro della Valle d’Aosta, una cronoscalata di 8 km. Qui Fabbro è riuscito a esprimere al meglio le sue doti di passista scalatore, andando a staccare il miglior tempo davanti a Pavel Sivakov, vincitore del Giro d’Italia U23.

Questo successo per Fabbro arriva al termine di una stagione davvero sfortunata e fortemente compromessa dagli infortuni. Infatti ad aprile si era fratturato la clavicola alla Vuelta de la Juventud. Tornato in tempo per il Giro U23 era riuscito a chiudere con i migliori la terza tappa per poi cadere il giorno successivo e fratturarsi nuovamente la clavicola.

Nonostante ciò, nelle corse che ha disputato quest’anno, Fabbro ha dimostrato di essere un talento molto promettente, capace di essere sempre protagonista in salita. Oltre ai risultati già citati dobbiamo sottolineare anche il terzo posto al Giro del Belvedere di inizio stagione, dove aveva sfiorato per pochissimo il successo.

Stiamo parlando quindi di un ragazzo molto promettente che non è certo passato inosservato, infatti le migliori formazioni del World Tour se lo contendono. Al momento la squadra che ha suscitato maggiore interesse per Fabbro è il Team Sky. La squadra di David Brailsford è sempre attenta ai giovani sulla piazza e ha dimostrato più volte di poter trasformare dei diamanti grezzi in veri campioni. Per Fabrro l’approdo al Team Sky sarebbe sicuramente l’occasione della vita, un ambiente di grandissimo livello dove avrebbe l’opportunità di allenarsi con grandi campioni e di continuare il suo percorso di crescita.

Segnatevi quindi questo nome perché presto Matteo Fabbro potrebbe diventare uno dei corridori italiani più forti in ottica corse a tappe. Certo il percorso è ancora lungo, ma è sulla strada giusta per diventare un grande campione.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Matteo Fabbro

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità