Ciclismo
BinckBank Tour 2017: colpo doppio per Lars Boom, conquista tappa e maglia
Lars Boom torna al successo dopo due anni e lo fa in grande stile. L’olandese anticipa tutti sul traguardo di Sittard Geelen, grazie ad un attacco da finisseur nel finale e conquista così la quinta tappa del BinckBank Tour. Il podio di giornata è completato da due corridori illustri come Peter Sagan e Greg Van Avermaet.
La fuga odierna prende il via dopo 25 km con 7 corridori: Michael Hepburn (Orica-Scott), Petr Vakoc (Quick-Step Floors), Kevin Van Melsen (Wanty – Groupe Gobert), Elmar Reinders (Roompot – Nederlandse Loterij), Jenthe Biermans (Katusha-Alpecin), Gediminas Bagdonas (AG2R La Mondiale) e Piet Allegaert (Sport Vlaanderen – Baloise). A 35 km dal traguardo la maglia di leader di Stefan Kung (BMC) perde contatto per una foratura ed è costretto all’inseguimento. Insieme ai suoi compagni riesce a rientrare dopo circa 10 km. Nel frattempo il gruppo aumenta l’andatura e riprende i fuggitivi.
Entrati negli ultimi 15 km, complici le strade strette e il vento laterale, il gruppo si fraziona in diverse unità. Tra i corridori rimasti attardati c’è anche Kung, che paga evidentemente lo sforzo fatto in precedenza e deve dire così addio alla leadership. Il gruppo di testa si va a giocare quindi la vittoria. A circa un chilometro e mezzo dal traguardo Lars Boom (Team LottoNL-Jumbo) attacca e fa il vuoto dietro di sé. Un’azione decisiva, visto che nessuno riuscirà a riprenderlo e l’olandese trova così il successo in solitaria. Il gruppetto dei migliori arriva a 3” e la volata per il secondo posto viene vinta da Peter Sagan (BORA – hansgrohe), davanti a Greg Van Avermaet (BMC Racing Team).
Grazie all’azione odierna, Boom sale in vetta alla classifica generale, dove ora è leader con 2” su Sagan e 8” su Tom Dumoulin (Team Sunweb).
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter BinckBank Tour