Judo
Judo, Mondiali 2017: i convocati della Russia per ripetere i fasti olimpici
La Russia si presenterà con il contingente massimo di diciotto atleti (nove uomini e nove donne) ai Campionati Mondiali di judo 2017, che si terranno a Budapest dal 28 agosto al 3 settembre. Dopo i trionfi dei Giochi Olimpici di Rio 2016, la nazionale russa spera di potersi ripetere anche nella competizione iridata.
Nonostante l’assenza di Beslan Mudranov, campione olimpico della categoria 60 kg, la Russia potrà contare su numerosi atleti medagliati a livello internazionale, a partire da Khasan Khalmurzaev, vincitore della medaglia d’oro degli 81 kg a Rio 2016. Nella squadra femminile la leader sarà Natalia Kuziutina (52 kg), che con il suo bronzo dello scorso anno ha conquistato un risultato storico per una donna russa. Da notare che Mudranov avrà comunque un degno sostituto nella categoria più bassa del settore maschile, visto che Robert Mshvidobadze ha già vinto quest’anno il titolo europeo. Khalmurzaev sarà invece affiancato tra gli 81 kg, dall’altro campione continentale, Alan Khubetsov.
L’obiettivo sarà soprattutto quello di fare meglio rispetto all’ultima edizione della rassegna iridata, quella di Astana 2015, quando la Russia si dovette accontentare di due argenti ed un bronzo. Tra i medagliati di allora proverà a confermarsi Mikhail Pulyaev (66 kg), mentre Kirill Denisov è nel frattempo salito alla categoria 100 kg. Tra i convocati vi sono anche gli altri medagliati degli Europei di Varsavia: Musa Mogushkov (73 kg), Irina Dolgova (48 kg), Alesya Kuznetsova (52 kg), Khusen Khalmurzaev (90 kg) e Kazbek Zankishiev (100 kg). Assente solo Aslan Lappinagov, chiuso dai due fuoriclasse della categoria 81 kg.
CONVOCATI
-60 kg MSHVIDOBADZE Robert
-66 kg PULIAEV Mikhail
-73 kg IARTCEV Denis
-73 kg MOGUSHKOV Musa
-81 kg KHUBETSOV Alan
-81 kg KHALMURZAEV Khasan
-90 kg KHALMURZAEV Khusen
-100 kg ZANKISHIEV Kazbek
-100 kg DENISOV Kirill
-48 kg DOLGOVA Irina
-48 kg GILIAZOVA Sabina
-52 kg KUZIUTINA Natalia
-52 kg KUZNETSOVA Alesya
-57 kg ZABLUDINA Irina
-63 kg VALKOVA Ekaterina
-63 kg DAVYDOVA Daria
-70 kg PROKOPENKO Alena
+78 kg CHIBISOVA Ksenia
GLI ALTRI CONVOCATI
AUSTRIA
BRASILE
CINA
FRANCIA
GEORGIA
GERMANIA
GIAPPONE
ITALIA
KAZAKISTAN
MONGOLIA
PAESI BASSI
UNGHERIA
giulio.chinappi@oasport.it
Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Immagine: IJF