Seguici su

Pallamano

Pallamano: Giochi del Mediterraneo di alto livello

Pubblicato

il

Dal 21 al 30 giugno prenderanno il via i Giochi del Mediterraneo, che quest’anno saranno ospitati dalla cittadina turca di Mersin. Quest’oggi ci soffermiamo sui tornei di pallamano, che si annunciano di alto livello.

Il torneo maschile prenderà il via il 23 giugno e vedrà molte squadre dell’elite della pallamano mondiale: la Francia, medaglia d’argento dello scorso anno, i Campioni uscenti della Serbia, la Tunisia, medaglia di bronzo di Pescara 2009 e la Turchia, che avrà dalla sua il fattore di giocare in casa. Attenzione anche a Croazia e Macedonia, inserite nel Girone dell’Italia.
Queste le parole del DT Franco Chionchio“Il girone è difficilissimo, ma viste le squadre che partecipano direi che tutto il torneo sarà di altissimo livello. La Turchia ha il vantaggio di giocare in casa, mentre Croazia e Macedonia se dovessero presentarsi al completo, sarebbero certamente superiori a noi. E comunque, anche se non saranno in campo coi titolari, dovremo dare il massimo. La cosa positiva sta nel fatto di essere stati sorteggiati nel girone a quattro squadre, permettendoci di avere qualche possibilità in più nel passaggio del turno. A mio avviso la prima partita, contro la Croazia, è quella più importante. Ma anche la terza potrebbe essere decisiva. Se riusciamo comunque a fare punti, potremo lottare per un buon piazzamento. Dovremo arrivare preparati al meglio, speriamo di non avere altre assenze oltre a quella di Adriano Di Maggio. Abbiamo sicuramente possibilità di ben figurare”.

Il torneo femminile partirà il 22 giugno: le campionesse uscenti della Francia dovranno vedersela con le padrone di casa della Turchia, le campionesse europee del Montenegro e la Spagna, finalista nella scorsa edizione. L’Italia è inserita nel girone con le montenegrine, la Croazia e la Macedonia, un girone difficile come commenta il DT della Nazionale Marco Trespidi“Sono tutte squadre molto forti: il Montenegro è campione d’Europa, la Croazia l’abbiamo affrontata nelle qualificazioni europee e sappiamo bene di che squadra si tratta, la Macedonia non viene da un buon periodo ma si è comunque qualificata alla precedente edizione dell’Europeo. Cercheremo di arrivare nella migliore forma possibile. Stiamo provando varie giocatrici e soluzioni, il torneo che faremo in Spagna ci permetterà di fare nuove prove. L’indirizzo delle Federazioni che partecipano ai Mondiali (Montenegro e Serbia già qualificate ndr) è di venire con la Senior. È chiaro che ci sono i play-off di qualificazione ai Mondiali a inizio Giugno, bisognerà vedere alla fine di queste partite cosa decideranno di fare le diverse federazioni, perché è chiaro che giocando i play-off all’inizio del mese è difficile che poi decidano di portare a Mersin le migliori giocatrici. Sono valutazioni che penso verranno fatte, comunque, all’ultimo minuto”.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità