Senza categoria
Tennis: Rafael Nadal torna sul tetto del mondo dopo 3 anni ma Roger Federer potrebbe presto guastargli la festa…
Sembra brutto dirlo ma molto probabilmente il forfait di Roger Federer nel Master 1000 di Cincinati (Usa) non è così dispiaciuto a Rafael Nadal. Lo spagnolo, infatti, grazie alla defezione dello svizzero per problemi alla schiena, oltre all’assenza di Andy Murray, sarà n.1 del mondo al termine di questa settimana ritrovando il vertice del ranking ATP a 3 anni di distanza.
Un periodo di tempo assai lungo nel quale, tra dubbi e perplessità, lo spagnolo non ha mai mollato riuscendo a ritrovare una forma fisica adeguata, condizione imprescindibile per il suo tennis difensivo. Risultati che alla lunga hanno premiato Rafa tornato in auge in questa stagione come il suo amico/rivale Roger e, quasi a braccetto, si sono divisi la torta degli Slam attualmente disputati: l’elvetico vittorioso agli Australian Open, in finale sconfiggendo l’iberico, ed a Wimbledon mentre il campione di Manacor al 10° sigillo sul rosso di Parigi.
E’ stata proprio l’annata sull’amata terra a regalare quei punti che hanno consentito al maiorchino di scalare la classifica approfittando anche di un Murray incapace di gestire il proprio status di leader e nel contempo di un Novak Djokovic che, tra guai fisici e cambio di allenatore, è incappato in un’annata molto negativa e lo ritroveremo nel 2018. In questa corsa ad eliminazione l’unico dei Fab Four in piedi con costanza è lui che forte delle vittorie di Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roland Garros e delle finali agli Australian Open, Acapulco e Miami. Risultati fondamentali per la conquista della chiave d’accesso, nuovamente, al gotha del tennis.
Fermo a 141 settimane da n.1, Rafa ha l’occasione di aggiornare la tabella di marcia ma dovrà stare attento agli assalti del suo grande rivale Federer apparso più convincente di lui sul cemento in questo 2017 e motivato a dimostrare tutto il suo valore nei prossimi Us Open. Ci attende dunque un altro capitolo della saga infinita tra i due?
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina facebook ATP Madrid