Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Cincinnati 2017: Fabio Fognini eliminato da Dominic Thiem. L’azzurro sconfitto nettamente in due set
Termina al secondo turno l’avventura di Fabio Fognini nel Masters 1000 di Cincinnati (Usa). L’azzurro è stato sconfitto nettamente dalla testa di serie n.3 del torneo Dominic Thiem con il punteggio di 6-3 6-2 in 1 ora e 7 minuti di gioco. Un Fognini svogliato e non in perfette condizioni fisiche è stato letteralmente dominato dal tennista austriaco, sempre avanti nello score e senza nessuna incertezza, sfruttando i tanti errori, specie dal lato sinistro del campo, dell’italiano. Con questo risultato Thiem si qualifica agli ottavi di finale dove attende il vincente della sfida tra il francese Adrian Mannarino e l’americano Sam Querrey (testa di serie n. 15).
Nel primo set il n.8 del mondo comincia subito bene e, insistendo costantemente sul rovescio di Fabio ed aiutato da due doppi falli nel primo turno al servizio dell’azzurro, conquista il break. Sul 4-1, poco prima del cambio di campo, il ligure dà di stomaco. Viene chiesto il medical timeout ed una pausa lunga per pulire il terreno di gioco. Si riprende e Fognini riesce a recuperare un andamento più regolare al servizio, soprattutto quando la prima lo assiste. Tuttavia in risposta l’azzurro non è incisivo ed i soli 3 punti in 5 game testimoniano tutte le difficoltà del giocatore di Arma di Taggia. Il primo parziale, dunque, vola via in 31′ sullo score di 6-3.
Nella seconda frazione la storia non cambia e Fabio continua ad avere grandi difficoltà nel trovare la misura dei propri colpi: tre gratuiti in battuta consentono a Thiem di portarsi subito avanti di un break. Nel quarto game, piccoli segnali di risveglio ve ne sono quando Fognini ha due break point ma l’austriaco è bravissimo con due vincenti ad annullare le due opportunità senza problemi. Fallita l’occasione, l’italiano va in rottura prolungata e con 4 errori grossolani cede a zero il suo turno al servizio permettendo all’avversario di ipotecare il successo avanti 5-1. Nel settimo game si assiste al miglior gioco dell’incontro con entrambi che mettono in mostra il loro repertorio tennistico e la testa di serie n.3 che spreca 3 match point. Un appuntamento rimandato poco dopo quando sul 6-2 il tennista di Wiener Neustadt pone fine alla sfida.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Fit