Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2013, Nibali: “La prima parte di Giro l’abbiamo passata molto bene”

Pubblicato

il

Verranno in seguito presentate le dichiarazioni dei protagonisti della tappa odierna. In primis la maglia rosa, Vincenzo Nibali: «La tappa di oggi si è rivelata più dura di quanto pensassimo. Le condizioni meteo hanno influito ma ci siamo coperti per evitare il freddo. La squadra s’è stancata per tenere sotto controllo la fuga. È andata bene anche oggi. La prima parte di Giro l’abbiamo passata molto bene. Quando Wiggins è andato in difficoltà in discesa stavamo facendo un buon ritmo. La nostra ammiraglia era l’ultima oggi a causa di una multa che abbiamo presi quando sono caduto a Pescara. Per questo, non vedendo cosa stava succedendo nella coda del gruppo, abbiamo saputo tardi che era in difficoltà. Ho cercato di tenere con me più uomini possibile nel finale ed anche per questo in salita ho detto a Kangert di rallentare, stava facendo un gran ritmo».

Il vincitore di giornata è stato il russo Maxim Belkov, al termine di una lunga e difficoltosa fuga: «Sono felice per questa vittoria naturalmente. In ogni gara dimostriamo che siamo una squadra affiatata e molto forte. Dall’inizio della tappa sentivo che c’era un’atmosfera particolare, mi sentivo come a casa. Sapevo che su queste strade potevo fare la differenza, con la pioggia ed in discesa sapevo di poter tenere il ritmo dei migliori e restare da solo. Così ho fatto».

Infine la nuova maglia azzurra, Stefano Pirazzi: «Prendere la maglia di miglior scalatore è sempre un motivo d’orgoglio. È la cosa più bella che poteva capitarmi. L’anno scorso l’ho vinta alla Tirreno-Adriatico, al Giro sono stato secondo e quest’anno la voglio. Da qui in avanti cercherò sicuramente altri punti. Il colombiano non mi ha dato cambi sulla prima salita, l’ho battuto al Gpm e s’è innervosito. Al secondo Gpm ho preferito arrivare primo con sicurezza per evitare strascichi».

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

twitter: @nvpersie7

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità