Pallavolo
Volley, Europei 2017 – Chicco Blengini: “Questa la mia Italia: 4 centrali e 4 martelli, per non rischiare come alle Olimpiadi”
Chicco Blengini ha selezionato i 14 azzurri che parteciperanno agli Europei 2017 di volley maschile, in programma in Polonia dal 24 agosto al 3 settembre. Il CT ha commentato le sue decisioni rilasciato una dichiarazione alla Fipav:
“Le scelte fatte sono il risultato del mix tra le quattro amichevoli disputate contro Slovenia e Olanda e il lungo lavoro condotto a Cavalese durante l’estate. Ho analizzato i feedback che ho ricevuto da ogni singolo atleta, abbiamo avuto tempo per fare valutazioni che comprendessero tutti gli aspetti, compresi impegno e disponibilità che, a dir la verità, sono stati massimi da parte di ognuno di loro. Le opzioni erano diverse ma alla fine ho deciso di portare quattro centrali data anche l’esperienza dei Giochi Olimpici durante la quale a un certo punto avevamo rischiato qualcosa proprio per mancanza di uomini nel reparto; così come ho preferito avere più opzioni con i quattro schiacciatori”.
A Rio, infatti, Chicco aveva portato soltanto tre centrali (Buti, Birarelli e Piano) rischiando poi di rimanere senza uomini nel ruolo visti i vari infortuni.
CLICCA QUI PER I CONVOCATI DELL’ITALIA AGLI EUROPEI
(foto Renzo Brico)