Pallanuoto
Pallanuoto, A1 femminile: le migliori del primo turno dei play-off
Dopo aver analizzato quali squadre, e come, hanno passato il primo turno di play-off del campionato di Serie A1 di pallanuoto femminile, andiamo a vedere quali atlete hanno realmente fatto la differenza risultando decisive nelle partite svoltesi la scorsa settimana.
Rosaria Aiello: nata a Catania, con 3 gol nella gara di andata e 2 in quella di ritorno è stata la miglior realizzatrice di una squadra equilibrata e con diverse possibilità di andare in rete come la Geymonat Orizzonte Catania. Un bell’orgoglio, comunque, per la classe ’89 nata proprio a Catania.
Giulia Rambaldi: diverso, invece, l’approccio alle partite del Rapallo Pallanuoto, per la quale non è strano vedere un’atleta andare in gol ripetutamente in una partita. È stato il caso di Giulia Rambaldi che, nella gara di andata contro l’RN Bologna, ha segnato addirittura più gol della squadra avversaria, vincendo questa “strana” sfida per 6-5 e ponendo solide basi in vista del passaggio del turno.
Allegra Lapi: non è certamente un nome a sorpresa. È stata lei, specialmente in una gara di andata con pochissimi gol, a trascinare, in una sfida equilibrata, l’NGM Firenze contro la Plebiscito Padova, con 3 gol. Lo stesso numero segnato anche al ritorno nella sfida persa. Lo scarto finale, di solo un gol tra le due compagni, fa capire quanto importante sia stata la prestazione della Lapi in vista delle Final Four.
Giulia Emmolo: non ce ne vogliano le altre ragazze della Mediterranea Imperia, ma la giovane giocatrice della squadra ligure e del Setterosa è colei che più rappresenta il team grazie alla valanga di gol che tende a segnare con continuità, grazie anche ai tanti rigori segnati. È il simbolo, come ha dimostrato nella prima gara di questa post-season, di una squadra che potrebbe ribaltare le gerarchie e puntare seriamente al tricolore con credenziali.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: sanremonews.it