Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – Massimo Colaci, il Ministro della Difesa. Il libero dell’Italia, sarà alternanza con Fabio Balaso?

Pubblicato

il

Sarà ancora lui il nostro Ministro della Difesa. Dopo i voli di Rio de Janeiro, dopo aver recuperato palloni impossibili e aver tenuto a galla l’Italia in diverse circostanze, Massimo Colaci è pronto a una nuova sfida e agli Europei 2017 di volley maschile è chiamato a recitare un ruolo da assoluto protagonista. Il nostro libero è ormai un baluardo della Nazionale, titolare inamovibile già da diversi stagioni, una garanzia in campo e in spogliatoio.

Immaginare l’Italia senza Massimo Colaci è davvero molto difficile. Il 32enne pugliese si è ritagliato il suo spazio autorevole fin dal 2014 e da quel momento ha vinto gli argenti delle Olimpiadi di Rio 2016 e in Coppa del Mondo oltre al bronzo degli Europei 2015. Ha legato la sua carriera a Trento dove negli ultimi sette anni si è tolto diverse soddisfazioni (spiccano tre scudetti e una Champions League) ma dalla prossima annata vestirà la casacca di Perugia, a caccia di nuove sfide e di nuovi stimoli.

Già detto delle sue doti tecniche e carismatiche, mette sicurezza ai compagni e rende complicato il lavoro degli attaccanti avversari. Agli Europei potrebbe alternarsi con Fabio Balaso, dividendosi così i compiti di difesa e ricezione. Nelle ultime amichevoli la soluzione del doppio libero è stata parecchio adottata, vedremo se anche durante la rassegna continentale si deciderà di utilizzare questa tattica che a livello internazionale non è molto praticata.

Fabio Balaso ha 21 anni, nato e cresciuto con Padova, ha fatto tutta la trafila con le Nazionali giovanili e ora ha la grande occasione della ribalta. Riuscirà a sfruttarla nel miglior modo possibile e a far volare l’Italia?




 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità