Seguici su

Basket

Basket, Playoff SerieA1: Reggio Emilia avanti, Cantù riapre i giochi

Pubblicato

il

Ieri sera si sono giocate le prime gare 3 dei quarti di finale del campionato italiano di pallacanestro. La Trenkwalder Reggio Emilia si porta avanti nella serie dopo il successo casalingo contro Roma, mentre la Lenovo Cantù riapre i giochi con Sassari.

Una bella convincente vittoria quella di Reggio Emilia, che torna dopo tantissimi anni a festeggiare un successo nei playoff davanti al proprio pubblico. La squadra di coach Menetti si impone per 89-69 al termine di una partita che ha controllato e dominato dall’inizio del secondo quarto. Ottima la prestazione di Donell taylor, che mette a referto 20 punti, ma soprattutto degli italiani Michele Antonutti e Andrea Cinciarini (17 e 16), soprattutto quest’ultimo torna sui livelli che hanno caratterizzato tutta la sua strabiliante stagione.
Per la squadra capitolina, ancor apriva di Taylor e Lawal (forse in campo per gara4), una serata molto negativa e che ha visto i ragazzi di coach Calvani in partita solamente nei primi dieci minuti. Non è bastato il solito grande contributo da parte di Gigi Datome, che ha provato con i suoi 20punti a riportare nel match una Virtus, che sembrava aver già staccato la spina a metà del terzo quarto.

 

La Lenovo Cantù non molla e riapre i giochi in una serie che aveva visto fino ad ora dominare il Banco di Sardegna Sassari. Con l’orgoglio, il cuore e tanta grinta la squadra di coach Trinchieri fa sua una partita che si è decisa solamente nel finale e che ha visto piegare i sardi per 73-71.
Ancora privi degli infortunati Aradori e Cusin, i brianzoli trovano i punti della vittoria in uno quasi perfetto Maarten Leunen, che mette a referto 17punti con quattro bombe da tre che spostano l’equilibrio della partita a favore dei lombardi. Buone anche le prove di Ragland e Mancinelli, entrambi in doppia cifra, ma la giocata della vittoria è quella di Jeff Brooks, fino a quel momento spettatore non pagante dell’incontro, che vola a canestro e schiaccia con il fallo ad un minuto dal suono dell’ultima sirena.
Sassari, che ha davvero pochissimo da Gordon e Vanuzzo (partiti in quintetto), si affida come al solito all’estro della accoppiata dei cugini Diener, ma questa volta non basta e adesso in gara4 non si possono commettere passi falsi per non pregiudicare tutto quello fatto nelle prime due partite casalinghe.

 

Stasera si scende ancora in campo per le altre due gare3, con Milano e Varese in vantaggio per 2-0 nella serie:

MONTEPASCHI SIENA – EMPORIO ARMANI MILANO  ore 20.30 (Rai Sport1)

UMANA VENEZIA – CIMBERIO VARESE ore 20.30

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da dailybasket.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità