Seguici su

Universiadi 2017, i risultati dell’Italia di venerdì 25 agosto: ORO per Simona Quadarella ed Ayomide Folorunso, ARGENTO per Marco Fassinotti, BRONZO per Auber / Marsaglia e per i fiorettisti

Pubblicato

il

La sesta giornata di finali alle Universiadi estive di Taiwan 2017 ha regalato nuove soddisfazioni ai colori italiani. Ayomide Folorunso ha conquistato la medaglia d’oro nei 400 metri con ostacoli, imitata da Simona Quadarella negli 800 metri stile libero; Marco Fassinotti si è preso la medaglia d’argento nel salto in alto; medaglia di bronzo, invece, per la coppia Auber / Marsaglia nei tuffi sincronizzati da tre metri e per la squadra del fioretto maschile (Guillaume Bianchi, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Francesco Trani).

ATLETICA – Nella sessione mattutina, Ottavia Cestonaro si è qualificata alla finale del salto triplo femminile con la quarta prestazione assoluta. Luminosa Bogliolo ha passato il turno dei 100 metri con ostacoli. Claudio Stecchi ha vinto il suo gruppo di qualificazione e disputerà la finale del salto con l’asta. Anna Bongiorni ed Irene Siragusa hanno vinto le rispettive batterie dei 200 metri.

La sessione pomeridiana si è aperta con le semifinali dei 200 metri femminili, con Siragusa e Bongiorni che hanno ottenuto il pass per la finale, rispettivamente con il secondo ed il quinto tempo. José Bencosme si è qualificato alla finale dei 400 metri ostacoli con il settimo crono. Nell’omologa prova femminile, Ayomide Folorunso è andata a prendersi la medaglia d’oro. Davide Re ha chiuso in sesta posizione la finale dei 400 metri piani. Marco Fassinotti ha conquistato la medaglia d’argento nel salto in alto.

CALCIO – Eliminata ai quarti di finale la nazionale italiana, travolta per 6-0 dal Giappone.

GOLF – Al termine del secondo giro, Filippo Campigli occupa il trentesimo posto, mentre Alessandro Cornelio e Giacomo Di Gennaro sono quarantasettesimi a pari merito. Tra le donne, Ludovica Farina è ventiquattresima, Carlotta Ricolfi ventinovesima, Bianca Maria Fabrizio quarantacinquesima. L’Italia occupa la sedicesima posizione della classifica a squadre maschile e l’undicesima in quella femminile.

NUOTO – Nelle batterie del mattino, Giulia Verona è stata la prima delle eliminate nei 50 metri rana. Lorenzo Zazzeri ha fatto segnare il miglior tempo assoluto sui 50 metri stile libero, qualificandosi insieme ad Andrea Vergani, quattordicesimo. Aurora Petronio si è qualificata alle semifinali dei 200 metri farfalla con il quindicesimo tempo, mentre è stata eliminata Claudia Tarzia, diciannovesima. Lucrezia Raco ha ottenuto il pass nei 50 metri stile libero femminili con il sesto crono della mattinata, qualificandosi insieme ad Aglaia Pezzato, quattordicesima. Secondo tempo assoluto per gli Azzurri della staffetta 4×200 metri stile libero maschile (Fabio Lombini, Alex Di Giorgio, Alessio Proietti Colonna, Filippo Megli).

La sessione pomeridiana si ha avuto inizio con la finale degli 800 metri stile libero femminili, dove Simona Quadarella ha conquistato un’altra medaglia d’oro. Lorenzo Zazzeri si è qualificato alla finale dei 50 metri stile libero con il quarto miglior tempo, mentre è stato eliminato Andrea Vergani, quindicesimo. Christopher Ciccarese ha chiuso ottavo nella finale dei 200 metri dorso. Aurora Petronio passa alla finale dei 200 metri farfalla con il quarto crono delle semifinali. Finale anche per Lucrezia Raco, quinta nelle semifinali dei 50 metri stile libero, mentre viene eliminata Aglaia Pezzato con il dodicesimo tempo. Quarto posto, infine, per la staffetta 4×200 metri stile libero maschile (FIlippo Megli, Alex Di Giorgio, Fabio Lombini, Alessio Proietti Colonna).

PALLANUOTO – Le Azzurre hanno sconfitto la Francia per 8-5 nella fase a gironi, mentre la nazionale maschile ha superato i quarti di finale con un 6-4 ai danni dei Paesi Bassi. Vincenzo Dolce è stato l’unico giocatore della partita a realizzare due reti.

PATTINAGGIO – Secondo nelle qualificazioni dello slalom, Lorenzo Rosato ha chiuso alla fine quarto, dopo aver perso la semifinale contro Chen Yu-Chi e la sfida per il bronzo con Wu Dong-Yan, entrambi rappresentanti di Taipei.

SCHERMA – La squadra del fioretto maschile (Guillaume Bianchi, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Francesco Trani) ha esordito superando per 45-21 Singapore, ed ha successivamente sconfitto con il punteggio di 45-41 la Francia. In semifinale, gli Azzurri hanno dovuto cedere il passo al Giappone (45-30), ma sono poi andati a conquistare la medaglia di bronzo con un netto 45-24 sull’Ucraina.

Fuori ai quarti di finale, invece, le sciabolatrici (Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Chiara Mormile, Caterina Navarria), sconfitte per 45-40 dalla Polonia.

TAEKWONDO – Maristella Smiraglia (73 kg) ha iniziato il proprio percorso superando l’indiana Margarette Regi per 12-7, ma è poi stata travolta per 22-2 dalla statunitense Madelynn Gorman. Matteo Milani (87 kg) è stato battuto sin dal primo incontro per mano dell’iraniano Saeid Rajabi (26-2). Subito Fuori anche Simone Crescenzi (63 kg) per mano del brasiliano Venilton Torres Teixeira (15-12).

TENNIS – Inserita nel tabellone di consolazione, Camilla Abbate ha sconfitto per due set a zero l’ugandese Judith Nalukwago. Anna Maria Battista ha invece perso con lo stesso risultato contro la colombiana Vilma Yaed Gómez. Nel tabellone di consolazione maschile, Jacopo Gribling si è imposto per 2-0 sul rappresentante dello Sri Lanka, Perera Pathirage, mente Patrizio Panicucci ha ceduto al terzo set contro il libanese Najib Fakih. Marco Micunco ha dichiarato forfait contro il danese Mads Engsted.

TUFFI – Laura Bilotta è stata eliminata con il ventunesimo posto nel trampolino da 3 metri femminile. Gabriele Auber e Lorenzo Marsaglia hanno conquistato la medaglia di bronzo nel trampolino da 3 metri sincro maschile.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità