Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – L’Italia torna in campo: bisogna battere la Slovacchia! Match decisivo per gli azzurri

Pubblicato

il

L’Italia è arrivata a un crocevia determinante agli Europei 2017 di volley maschile. A Stettino (Polonia) la nostra Nazionale scenderà in campo per affrontare la Slovacchia (ore 17.30) in un incontro già decisivo per le sorti del nostro torneo: dopo aver perso contro la Germania, infatti, gli azzurri devono assolutamente vincere per non complicarsi ulteriormente la vita e avvicinarsi al secondo posto che garantisce la qualificazione ai playoff e la possibilità di evitare la Francia ai quarti di finale.

I ragazzi di Chicco Blengini hanno giocato due ottimi set contro i tedeschi e sembravano essersi ritrovato prima di andare in debito d’ossigeno ed essere schiacciati sotto le bordate di Grozer e Kaliberda. Contro la Slovacchia servirà decisamente cambiare il ritmo e non avere cali di concentrazione: è una partita troppo importante per la nostra classifica, da vincere a tutti i costi anche perché partiamo con tutti i favori del pronostico. Ci troveremo però di fronte un avversario che non è assolutamente da sottovalutare: la Slovacchia ha sì perso all’esordio contro la Repubblica Ceca, non ha un gioco particolarmente raffinato e ha tantissimi punti deboli ma in un incontro potenzialmente nervoso è in grado di dire la sua creando dei grattacapi ai rivali.




 

L’Italia dovrà semplicemente giocare al massimo delle proprie possibilità e cercare delle risposte all’interno del proprio gruppo che si è ritrovato nelle ultime settimane dopo le difficoltà di inizio stagione ma che ha ancora degli evidenti limiti tecnici e dei passaggi a vuoto sulla lunga distanza. Se però davvero si vuole puntare alla zona medaglie bisogna portare a casa certe partite senza cercare delle scusanti, bisogna legittimare la propria presunta superiorità e conquistare i punti necessari per avvicinare l’obiettivo.

L’Italia si affiderà ai soliti noti. Simone Giannelli in cabina di regia, Luca Vettori opposto e Filippo Lanza di banda cioè i tre uomini che, a fasi alternate, si sono caricati la squadra sulle spalle durante la sfida contro la Germania. Il sestetto titolare è naturalmente confermato con Daniele Mazzone e Matteo Piano al centro, Oleg Antonov schiacciatore, Massimo Colaci e Fabio Balaso i due liberi. Servirà giocare una prova corale in tutte le fasi: picchiando forte in attacco potremmo metterli davvero in crisi, servirà prestare un minimo di attenzione al loro servizio.

La Slovacchia guidata da coach Kravarik non ha delle grosse individualità. I migliori uomini sono l’opposto Milan Bencz (che contro la Repubblica Ceca ha però giocato soltanto il quarto set) e il centrale Emmanuel Kohut, vecchia conoscenza della nostra Serie A.

 

(foto CEV)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità