Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – L’Italia chiude la fase a gironi! Sfida alla Rep. Ceca, chi affronteremo ai playoff? Azzurri a caccia di risposte

Pubblicato

il

L’Italia scenderà in campo questa sera (ore 20.30) per affrontare la Repubblica Ceca nell’ultimo match della Pool B agli Europei 2017 di volley maschile. La nostra Nazionale si è già qualificata ai playoff ma l’incontro odierno sarà fondamentale per definire il nostro piazzamento in classifica generale che determinerà anche il nostro prossimo avversario.

Gli azzurri, ieri capaci di sconfiggere la Slovacchia, partono con tutti i favori del pronostico contro Finger e compagni e vedono vicino il secondo posto nel girone (la Germania sembra ormai imprendibile, i tedeschi di Andrea Giani sono a un passo dai quarti di finale). Stando così le cose incontreremo la terza della Pool D, sostanzialmente la perdente di Francia-Turchia: i Campioni d’Europa sono in crisi, hanno perso contro il Belgio e si sono salvati per miracolo contro l’Olanda mentre gli ottomani sono la rivelazione del torneo. Insomma c’è anche il concreto rischio di Italia-Francia agli ottavi di finale! Sarebbe davvero un incubo…

I ragazzi di Blengini comunque non devono fare troppi calcoli e devono scendere in campo pensando soltanto a se stessi, cercando di fare una buona impressione e ottenendo il miglior risultato possibile. La nostra squadra ha ancora tanto da rifinire, il ko contro la Germania ha messo a nudo alcune nostre debolezze, mascherate contro Kohut e compagni ma che potrebbero riemergere da un momento all’altro. La sfida alla Repubblica Ceca è importante per ritrovare noi stessi, per dare delle risposte al gruppo e per costruire delle certezze in vista della fase calda del torneo, indipendentemente dall’avversario che troveremo sulla nostra strada.

Come sempre gli uomini di punta saranno il palleggiatore Simone Giannelli, l’opposto Luca Vettori e lo schiacciatore Filippo Lanza. Chicco Blengini dovrebbe confermare il sestetto titolare visto negli ultimi giorni ma si attende un radicale passo in avanti di Oleg Antonov. La Repubblica Ceca, ieri demolita dalla Germania per 3-0 ma vittoriosa sulla Slovacchia all’esordio, si affida a un gioco particolare offensivo incentrato su Finger e Dzavoronok.




 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità