Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2017: Funa Tonaki si prende il titolo delle 48 kg, il primo oro è giapponese

Pubblicato

il

La categoria 48 kg femminile è stata la prima ad assegnare le medaglie ai Campionati Mondiali di judo 2017, organizzati per la prima volta a Budapest. Partita come la numero due giapponese di questa categoria di peso, la ventiduenne Funa Tonaki ha risposto a coloro che avevano messo in dubbio il suo posto in nazionale dopo il quinto posto dei Campionati Asiatici. Raggiunta la finale dopo aver battuto, tra le altre, la giovane promessa brasiliana Stefannie Arissa Koyama e la numero uno del seeding Otgontsetseg Galbadrah, Tonaki si è presa il titolo iridato con un waza-ari ai danni della mongola Urantsetseg Munkhbat, già campionessa mondiale nel 2013. Un inizio perfetto, dunque, per la nazionale giapponese, che punta a dominare il quadriennio che porterà a Tokyo 2020. Tonaki succede nell’albo d’oro delle 48 kg all’argentina Paula Pareto, che non era presente quest’oggi.

Medagliata di bronzo olimpica, la venticinquenne mongola naturalizzata kazaka Otgontsetseg Galbadrakh non era mai salita su un podio iridato: partita come testa di serie numero uno, ha saputo rimediare a questa lacuna battendo per ippon la russa Irina Dolgova. Medaglia di bronzo anche per l’altra giapponese Ami Kondo, che si conferma sul podio iridato per la terza volta consecutiva, dopo il titolo del 2014 ed il terzo posto del 2015: la nipponica ha subito messo a segno un waza-ari, ed ha poi chiuso la pratica con un ippon su osaekomi ai danni della serba Milica Nikolić.

La campionessa italiana della categoria, Francesca Milani, è stata la prima rappresentante italiana a salire sui tatami di questa rassega iridata. L’azzurra ha affrontato subito la forte Galbadrakh: Milani, esordiente in una rassegna iridata, ha messo in forte difficoltà una delle favorite del torneo, sfiorando anche il vantaggio in un paio di contrattacchi. Alla fine, è stato solamente uno shido al golden score a dare ragione all’asiatica, ma Milani può uscire a testa alta da questa sua prima esperienza mondiale.

-48 kg
1. TONAKI, Funa (JPN)
2. MUNKHBAT, Urantsetseg (MGL)
3. GALBADRAKH, Otgontsetseg (KAZ)
3. KONDO, Ami (JPN)
5. DOLGOVA, Irina (RUS)
5. NIKOLIC, Milica (SRB)
7. CLEMENT, Melanie (FRA)
7. MINSKER, Noa (ISR)

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità