Seguici su

Calcio

Calcio, Giorgio Chiellini: “L’importante è andare al Mondiale e fare una grande partita contro la Spagna. Bonucci come un fratello”

Pubblicato

il

Dopo l’argomentata conferenza stampa di ieri con Leonardo Bonucci, non vi poteva che essere un altro membro della famosa BBC difensiva dell’Italia, vale a dire Giorgio Chiellini, davanti ai microfoni dei giornalisti presenti nella sala stampa del Centro Sportivo di Coverciano. Il calciatore ha chiarito il rapporto con il suo ex compagno di squadra alla Juventus e le aspettative con la maglia della Nazionale, in vista dell’impegno del 2 settembre allo Stadio Bernabeu contro la Spagna, valido per le qualificazioni ai Mondiali di calcio 2018 in Russia.

Fa piacere tornare insieme a Bonucci. Abbiamo condiviso tanti momenti anche fuori dal campo, tutte cose che poi portano ai risultatiha sottolineato il difensore italiano – Non so se siamo mai stati la difesa più forte del mondo. Ciò che conta è la squadra; se abbiamo fatto bene è perché le squadre ci hanno aiutato a mettere in luce le nostre caratteristiche. Guardando al match contro la Spagna, loro avranno un atteggiamento diverso rispetto all’Europeo. A giugno si era chiuso un ciclo, adesso ci sono tanti ragazzi che hanno dato nuova energia. Da parte dell’Italia occorrerà una partita di grande spessore. Bisognerà fare una partita da grande squadra, se poi riusciremo a vincere tanto meglio. L’importate è andare al Mondiale e fare un grande Mondiale. Se poi ci arriviamo agli spareggi o meno, non se lo ricorderà più nessuno. Certo, sarà difficile andare in Spagna e vincere 0-3, sarei contento già di rimanere in partita fino alla fine. Comunque, se facciamo una grande partita, in Russia ci arriviamo. A parte la finale di Kiev, contro la Spagna sono state gare sempre equilibrate e tattiche. Siamo due culture che fanno delle belle battaglie. Non mi aspetto di vincere 3-0 né di perdere 3-0. Sarà decisa dagli episodi“.

Relativamente alla caratteristiche del rettangolo di gioco spagnolo e degli avversari che andremo ad affrontare il centrale della retroguardia italica ha dichiarato: “Il Bernabeu è bello, ma quando giochiamo non lo senti neanche, solo quando la palla esce fuori, sei talmente concentrato che fai fatica a percepire. Ne trovi anche di più caldi in Europa. Sarebbe bello avere lo spirito di Montpellier dell’estate scorsa, ma non è facile vedendosi una volta al mese. Mi auguro che lo si possa ritrovare in Russia, ma c’è bisogno di giorni da passare insieme. Dobbiamo uscire dal campo consapevoli di essere una squadra forte e di aver fatto una tappa importate per la crescita, perché sarebbe un peccato uscire ridimensionati. E’ questo che non vogliamo. Poi entrerà in gioco anche la fortuna. Morata? E’ eccezionale ed ha ancora ampi margini di miglioramento, segna in tutti i modi. E’ un giocatore incredibile, che vale i soldi che hanno speso per lui. Se ha spazi è devastante, ma non gli piace tanto giocare spalle alla porta. Rispetto a quando arrivò è un altro giocatore. Non credo che si lasci intimorire da noi”.

Tornando all’addio di Bonucci, Chiellini ha confessato: “La mattina che ci siano trovati me l’ha annunciato, quello che dovevo dirgli l’ho detto a lui. E’ stato più che un compagno, più che un amico. Poi si rimane fratelli. La cosa più bella vedere i pregi e i difetti di ciascuno, non bisogna focalizzare le cose negative, ma vedere il meglio. E vogliamo continuare a farlo. Le scelte possono essere condivisibili o meno, ma qualche anno smetteremo tutti e sarà giusto portarsi dietro il bello.

A chiosa, sul mercato ed i nuovi arrivi in casa bianconera, ultimo dei quali quello del difensore Benedikt Höwedes dallo Schalke 04 confrontato a Bonucci, Chiellini ha aggiunto: “Sono completamente diversi, sarebbe stato sbagliato cercare uno come Leo, o come Pirlo, Vidal o Pogba. Devi trovare un equilibrio che porti la squadra a migliorare. E l’abbiamo sempre fatto. Il prossimo ci sarà l’addio di Buffon, il portierone, ma giocheremo uguale con un grande portiere come Szczesny. In generale nel calcio italiano stanno giocando più giovani e si fanno trovare pronti”.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter Uefa Euro 2016

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità