Seguici su

Calcio

Calcio: la Nazionale Under21 di Luigi Di Biagio sfida la Spagna in amichevole. Cutrone ed Orsolini gli osservati speciali

Pubblicato

il

Domani alle 19.30, a Toledo (Spagna), diretta televisiva su RaiSport, la Nazionale Under21 di Luigi Di Biagio darà inizio al nuovo corso affrontando in amichevole i padroni di casa spagnoli in una grande classica del calcio europeo e mondiale, non solo a livello giovanile. Una sfida dal sapor di rivincita per l’Italia, uscita sconfitta nella semifinale degli Europei 2017 in Polonia e motivata ad iniziare al meglio il proprio cammino con giocatori diversi.

Il match con la ‘Rojita’ sarà il 22° confronto tra le due nazionali più titolate nel Vecchio Continente a livello di Under21 (bilancio di 10 successi per la Spagna, 5 pareggi e 6 vittorie degli Azzurrini). Un Di Biagio che ha fatto scelte chiare, puntando molto sul gruppo allenato da “Chicco” Evani nei Mondiali 2017 Under20 (conclusi in terza posizione dai ragazzi italiani) e nel quale alcuni giovani interessanti si sono messi particolarmente in evidenza tra cui l’atalantino, di proprietà della Juventus, Riccardo Orsolini. L’esterno offensivo è stato il capocannoniere del torneo con cinque reti. Un risultato che gli ha permesso di vincere la Scarpa d’Oro, un riconoscimento di cui in passato hanno potuto fregiarsi giocatori del calibro di Messi ed Aguero. Un mancino, abile a saltare l’uomo, con spiccati doti offensive Orsolini è in grado di interpretare il ruolo come pochi altri e con tanti margini di miglioramento. Non è un caso che la “Vecchia Signora” se lo sia accaparrato con doveroso anticipo e, per fargli fare esperienza quest’anno, lo abbia ceduto in prestito in un club che valorizza tanto le nuove leve come l’Atalanta. Tra gli osservati speciali poi anche altri protagonisti della rassegna iridata citata come Andrea Favilli dell’Ascoli, punta di grande prestanza fisica, capace di dialogare con la squadra ed essere letale negli ultimi 20 metri, per non parlare di Nicolò Barella e Rolando Mandragora, calciatori che abbinano qualità e quantità a centrocampo e già con una buona esperienza in Serie A.

Anello di congiunzione se vogliamo rispetto al passato è Federico Chiesa, tra i giocatori più importanti del precedente biennio, ed ora colui il quale vorrà spingere la squadra a raggiungere traguardi importanti. E poi, come dimenticarsi di Patrick Cutrone, classe ’98, che sta vivendo un sogno nel Milan, sempre a segno nelle ultime apparizioni ed uno dei riferimenti offensivi più affidabili della compagine di Montella. Ha di che sorridere dunque il ct che vorrà subito mettere alla prova una squadra così rinnovata contro una selezione che, anch’essa molto cambiata rispetto alla precedente, resta di grande qualità.

Formazione di Albert Celades che avrà in Dani Ceballos un riferimento, già messosi in luce nella fase finale continentale di quest’estate proprio contro l’Italia.

https://www.youtube.com/watch?v=c1EAozBhPic

Insieme a Mikel Merino (Newcastle), Mikel Oyarzábal (Real Sociedad), Jorge Meré (Colonia), Soler (Valencia), Rodri (Villarreal) e Borja Mayoral, il giocatore attualmente in forza al Real Madrid sarà tra i “reduci” dell’esperienza polacca su cui Celades punterà per costruire un gruppo competitivo.

Per la partita di Toledo la formazione tricolore dovrebbe partire con un 4-2-4 che, all’occorrenza, si trasformerà in un 4-4-2 in fase di non possesso, proprio perchè Di Biagio vuole lavorare in sinergia con Giampiero Ventura che, nelle ultime uscite, con la Nazionale A ha impiegato questo schema di gioco per sfruttare al meglio le ali a disposizione. Pertanto, dovrebbero essere i citati Orsolini e Chiesa gli interessati ad avere questa responsabilità per coadiuvare sugli esterni l’accoppiata offensiva composta da Cutrone ed uno tra Cerri e Favilli.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Fifa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità