Seguici su

Pallavolo

Volley, Europei 2017 – La Russia surclassa la Slovenia: ora ci sarà l’Italia in semifinale? Avanti la Germania di Giani, che sudata con la Rep. Ceca

Pubblicato

il

In Polonia si sono disputati i primi due quarti di finale degli Europei 2017 di volley maschile. L’Italia scenderà in campo questa sera contro il Belgio e, in caso di vittoria, se la dovrà vedere con la Russia che ha surclassato la Slovenia. La Germania, invece, attende la vincente di Serbia-Bulgaria.

 

Russia vs Slovenia 3-0 (25-17; 25-19; 25-19)

Una prestazione corale dei ragazzi di coach Shlyapnikov, con addirittura 13 stampatone, vale la qualificazione alle semifinali dove attendono la vincente di Italia-Belgio. La Russia ha nuovamente sconfitto i vicecampioni d’Europa, ieri capaci di eliminare la Polonia Campione del Mondo, come aveva fatto nel girone eliminatorio e per il momento non ha ancora perso un set nel torneo!

Top scorer l’opposto Maxim Mikhaylov (13 punti, 55% in attacco) che ha giocato in diagonale con Sergey Grankin (out Butko), bravo a sfruttare anche gli schiacciatori Dmitrii Volkov (12 punti, 3 muri, 62% in attacco e 63% in ricezione) e Yury Berezhko (10 punti, 3 muri, 50% in attacco e addirittura 79% in ricezione). Prestazione di qualità anche da parte dei centrali Ilia Vlasov (6, 2 muri) e Artem Volvich (8, 2 muri), confermato il modulo con due liberi.

La Slovenia, incapace di rispondere ai 13 muri avversari, ha pagato anche la difficile giornata dell’opposto Mitija Gasparini (2 punti in 2 set prima di venire sostituito da Stern), doppia cifra solo per lo schiacciatore Tine Urnaut (12) affiancato da un deludente Alen Sket (8 marcature e pessimo 27% in attacco).

 

Germania vs Repubblica Ceca 3-1 (25-22; 16-25; 25-23; 25-20)

I ragazzi di Andrea Giani hanno dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sui cechi che ieri avevano eliminato la Francia. La svolta in un combattutissimo terzo set quando i tedeschi sono riusciti a spuntarla nel tiratissimo finale. A fare la differenza è stato naturalmente l’oppostone Georg Grozer (19 punti, 44% in attacco, 2 muri) che ha giocato in diagonale con Lukas Kampa (3 muri).

Denis Kaliberda (9) e Chris Fromm (5, poi spazio a Schott nel quarto set) di banda, al centro Michael Andrei e Marcus Boehme. Alla Repubblica Ceca non sono bastate le prestazioni di qualità degli annunciati Donovan Dzavoronok (14, 70% in attacco) e Michael Finger (14, 46%), schiacciatore e opposto di Monza.




 

(foto CEV)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità