Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – L’Italia si mette in marcia! Agli Assoluti si lotta per i body azzurri: le ragazze in lotta per Montreal

Pubblicato

il

I Campionati Italiani Assoluti che si disputeranno nel weekend al PalaEvangelisti di Perugia rappresentano un autentico crocevia verso i Mondiali 2017 di ginnastica (Montreal, 2-8 ottobre). Enrico Casella, infatti, deve sciogliere gli ultimi dubbi sul quartetto che volerà oltreoceano e proprio l’appuntamento tricolore, insieme all’ultima tappa di Serie A in programma tra due settimane, sarà un’occasione determinante per scegliere a chi assegnare i quattro body azzurri in vista della rassegna iridata.

Nel palazzetto che 41 anni fa fece scoprire al mondo la stella di Nadia Comaneci, ci sarà spazio soltanto per quattro individualiste visto che la gara non è in calendario come ormai d’abitudine nell’anno post olimpico. Visto anche l’infortunio di Martina Maggio e la scelta di Vanessa Ferrari di non forzare il rientro, ci sono ancora delle incertezze su chi prenderà il volo per il Canada. Al termine degli Assoluti avremo un po’ più chiare le idee.

Il rientro di Carlotta Ferlito, impegnata alla trave e al corpo libero, non è certamente finalizzato soltanto a questi Campionati: la siciliana si è allenata duramente in estate, è tornata in pedana dopo le Olimpiadi di Rio 2016 con l’obiettivo di proseguire la propria carriera ed è chiaro che i Mondiali sono nel suo mirino.

Lara Mori ha lavorato benissimo per tutta la stagione, agli Europei ha strappato un eccellente quarto posto, sembra essere ben in forma e potrebbe essere vicina a disputare i terzi Mondiali consecutivi della sua carriera. Elisa Meneghini ha ormai l’esperienza giusta per farsi trovare pronta nel momento più importante e, dopo le Olimpiadi e i Mondiali, punta a un nuovo body azzurro visto che è rientrata pienamente già da qualche mese. Erika Fasana per il momento si esibisce soltanto sulle parallele e la strada potrebbe essere ancora un po’ lunga.

Vedremo quali sono le condizioni di Enus Mariani, Giada Grisetti ha partecipato agli Europei, Arianna Rocca è sempre nel giro, Francesca Noemi Linari e tante altre presenti a Perugia ci sperano fino in fondo, peccato che non ci sia concesso schierare le ragazze della classe 2003.

 




 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità