Artistica
Ginnastica, Campionati Italiani Assoluti 2017 – Oggi l’all-around: sfida Mori, Meneghini, Mariani e le giovani. Occhi sulla trave di Ferlito, rientra Fasana
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI
Questo è il giorno giusto per tornare in pedana. Al PalaEvangelisti di Perugia si disputa il concorso generale individuale valido per i Campionati Italiani Assoluti 2017 di ginnastica artistica, competizione fondamentale per definire il quartetto che parteciperà agli imminenti Mondiali di Montreal.
Si preannuncia una gara decisamente interessante e combattuta con tante big azzurre pronte a darsi battaglia e a mettersi in luce. Sicuramente avremo una nuova Campionessa visto che Vanessa Ferrari, trionfatrice lo scorso anno, non scenderà in pedana: la bresciana sarà presente in Umbria ma ha deciso di non gareggiare per non forzare i tempi di recupero. I riflettori sono puntati sugli attesissimi rientri delle stelle Carlotta Ferlito ed Erika Fasana, reduci dalle Olimpiadi di Rio 2016: la siciliana ha ripreso ad allenarsi dopo un breve periodo di pausa e oggi è pronta a deliziarci tra trave e corpo libero; la comasca, invece, ha dovuto smaltire i postumi della doppia operazione e sarà impegnata soltanto alle parallele asimmetriche.
Sulla carta, per il trionfo sui quattro attrezzi, si preannuncia un scontro tra Lara Mori (quarta al corpo libero agli Europei) ed Elisa Meneghini rientrata dopo le Olimpiadi di Rio 2016, con le giovanissime Elisa Iorio, Asia e Alice D’Amato che partono quasi da favorite per il trionfo finale. Vedremo se Enus Mariani, fuori gara da oltre un anno, saprà rientrare con il botto.
Fuori da tutto invece Martina Rizzelli (era il quinto elemento ai Giochi Olimpici) e Martina Maggio (si è infortunata settimana scorsa, era in lizza per un body azzurro), riabbracciamo Giorgia Villa dopo l’infortunio di Jesolo, Arianna Rocca proverà a dire la sua sui suoi attrezzi di punta, attenzione a possibili sorprese provenienti magari da Giada Grisetti, Francesca Noemi Linari, Martina Basile. L’appuntamento è per oggi pomeriggio dalle ore 17.00, in DIRETTA LIVE scritta su OASport.