Artistica
LIVE – Ginnastica, Campionati Italiani Assoluti in DIRETTA: Elisa Iorio in trionfo! Quante cadute in gara, Ferlito due cadute, Fasana rientro ok, Meneghini e Mariani stentano
Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE dei Campionati Italiani Assoluti 2017 di ginnastica artistica. Oggi sabato 2 settembre si scende in pedana al PalaEvangelisti di Perugia per disputare il concorso generale individuale (maschile e femminile) valido anche come qualificazione per le Finali di Specialità in programma domani.
Si tratta di una gara fondamentale per l’Italia visto che sarà determinante per definire il quartetto che volerà agli imminenti Mondiali di Montreal. Enrico Casella deve sciogliere gli ultimi dubbi e si attende un all-around davvero scoppiettante visto che ci saranno quasi tutte le stelle del nostro movimento. Sono attesissimi infatti i rientri di Carlotta Ferlito (la rivedremo tra trave e corpo libero), Erika Fasana (solo parallele) ed Enus Mariani che invece si cimenterà sui quattro attrezzi.
Per il titolo all-around dovrebbero fronteggiarsi Lara Mori ed Elisa Meneghini, pronte a duellare con le terribili 2003 Elisa Iorio, Asia e Alice D’Amato. La corsa verso il tricolore più importante dovrebbe essere chiusa tra questi nomi (ed Enus Mariani, ma dipenderà dalla sua forma fisica). Al maschile sono invece tante le incognite ma sulla carta Ludovico Edalli è il grande favorito della vigilia.
OASport vi propone la DIRETTA LIVE degli all-around ai Campionati Italiani Assoluti 2017 di ginnastica artistica: cronaca in tempo reale, esercizio dopo esercizio, punteggio dopo punteggio, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 17.00. Buon divertimento a tutti.
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA
Clicca qui per la presentazione della gara
Clicca qui per tutte le partecipanti
19.14 Grazie a tutti per averci seguito.
19.12 Argento per Asia D’Amato, bronzo per Alice D’Amato. Podio tutto 2003, gara funestate di errori per le altre ragazze, Enrico Casella molto arrabbiato.
19.10 ELISA IORIO E’ LA NUOVA CAMPIONESSA ITALIANA!
19.05 Siamo ancora in attesa della classifica finale…
19.00 La gara si è conclusa con il corpo libero di Ciammarughi. A breve riusciremo a darvi anche la classifica: scopriremo chi è la nuova Campionessa d’Italia.
18.57 Martina Basile ha portato in gara il doppio teso al corpo libero, una delle difficoltà più importanti. Non perfetta ma bene così.
18.55 Intanto 14.100 di Elisa Iorio al volteggio sempre con il dty. Ma a raccogliere l’attenzione è il 13.750 di Saturnino alla trave, uno dei risultati di punta di giornata. Grisetti 13.050 alle parallele cadendo.
18.50 Eccoleeeeeeeee! 14.700 per Asia e 14.300 per Alice: le D’Amato si scatenano con i doppi avvitamenti al volteggio.
18.48 Il corpo libero di Lara Mori vale 13.500, vedremo se potrà bastare per salire sul podio.
18.44 Rondata e salto teso letali per Elisa Meneghini che cade dalla serie acrobatica. Dopo la caduta alle parallele sbaglia anche qui. Proprio non ci siamo… Per il resto non male, doppio carpio in uscita discreto.
18.40 Ora finalmente il livello si alzerà con i doppi avvitamenti della classe 2003 al volteggio. Meneghini e Mariani alla trave, vediamo se Mori riuscirà a rimontare al corpo libero.
18.38 Ecco quello che ci aspetta nella quarta rotazione:
VOLTEGGIO: Linari, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Iorio
PARALLELE: Carofiglio, Grisetti, Cereghetti, Ricciardi
TRAVE: Meneghini, Saturnino, Mariani, Arosio
CORPO LIBERO: Mori, Berardinelli, Basile, Ciammarughi.
18.36 Anche la Rocca sbaglia al quadrato: fuori di pedana in prima diagonale e poi una caduta. Giornata infarcita di errori un po’ per tutte.
18.35 Arianna Rocca a chiudere la terza rotazione con il suo corpo libero.
18.34 Ma benissimo Martina Basile che ottiene un notevole 13.900 alla trave, tra i migliori risultati tecnici di una giornata che nel complesso stenta a decollare.
18.32 Alice D’Amato 13.100 al corpo libero, Mariani 10.600 alle parallele, Berardinelli 13.350 alla trave.
18.30 Molto bene Alice che ha puntato tanto sulla pulizia dell’esercizio. Nel frattempo 12.200 per Mori alla trave (era caduta), purtroppo sbaglia anche Mariani sugli staggi: rientro non eccezionale per lei dopo oltre un anno di assenza.
18.27 Ora gustiamoci il corpo libero di Alice D’Amato, altro momento clou nella corsa verso il podio.
18.25 Iorio 13.100 è in piena lotta per la medaglia d’oro insieme alle gemelle D’Amato e a Lara Mori, attenzione anche a Grisetti che tra poco porterà il dty al volteggio.
18.23 Anche Mori cade sul salto dietro, strano errore della toscana. Per il resto non male la sua prova, vedremo se la basterà per continuare a lottare per il titolo.
18.22 Momento importantissimo della gara con Lara Mori alla trave.
18.20 Elisa Meneghini alle parallele, purtroppo cade sullo Jaeger. La Mini non è ancora al top della forma, la rincorsa ai Mondiali non è delle più semplici.
18.16 Ferlito ottiene 13.450 al corpo libero. Tra poco il via alla terza rotazione.
18.15 Comunque non nascondiamoci: gara dai bassi contenuti tecnici purtroppo.
18.13 Dunque occhi puntati sul copro libero con tutte le 2003 in lotta per il podio, sulla trave con Mori che ci prova e poi vedremo se Enus Mariani avrà ancora lo smalto dei giorni migliori sugli staggi.
18.12 STA PER INIZIARE LA TERZA ROTAZIONE:
VOLTEGGIO: Ricciardi, Carofiglio, Grisetti, Cereghetti
PARALLELE: Arosio, Meneghini, Saturnino, Mariani, Colombo
TRAVE: Ciammarughi, Mori, Berardinelli, Basile
CORPO LIBERO: Iorio, Linari, Alice D’Amato, Asia D’Amato, Rocca
18.10 Nuova musica per Carlotta. Esce di pedana sulla prima diagonale cercando un collegamento, doppio raccolto in seconda con uno sbilanciamento dietro. La sua espressività non è venuta a mancare e la contraddistingue come sempre. In terza diagonale porta un doppio carpio e chiude qui la sua gara. Tre diagonali, si è ripresa dopo gli errori dalla trave ma nel complesso non mae visto che è il suo rientro.
18.07 CARLOTTA FERLITO AL CORPO LIBERO! Uno dei momenti più attesi alla gara.
18.06 E i giudici premiano le difficoltà portate da Erika e la sua caparbietà con un buon 13.550. Considerando che le parallele non sono il suo attrezzo di riferimento… Finisce qui il suo sabato di gara ma prova confortante.
18.05 Purtroppo Arianna Rocca cade sul doppio in uscita, glutei a terra e punto di penalità. Un peccato perché anche lei sta lottando per un posto ai Mondiali.
18.04 Per Alice D’Amato 13.200 alla trave, in piena corsa per il podio nel concorso generale.
18.03 Ma che brava! Aveva una voglia matta di tornare in gara e si è vista durante tutto l’esercizio, davvero notevole e di qualità per quello che ci si aspettava. Si riparte da qui guardando al futuro.
18.02 ERIKA FASAAAAAAAANA! Ritorna in gara dopo le Olimpiadi di Rio 2016 e il doppio intervento chirurgico.
18.01 Buon esercizio di Alice D’Amato anche se il triplo avvitamento in uscita non è dei migliori.
18.00 Sale Alice D’Amato alla trave.
17.57 Discreta prestazione di Lara Mori alle parallele valutata in 13.200 dopo il 13.400 al volteggio. E’ lei contro le terribili giovani!
17.56 Un avvitamento anche per Elisa Meneghini al volteggio. Partenza soft come per Mariani. Attendiamo il punteggio della Iorio che ha eseguito un buon esercizio alla trave e si candida per un posto sul podio.
17.55 Lara va un momento in stallo sulla parallela alta, è costretta a fermarsi un momento e poi commette un passo in avanti. Per il resto un buon esercizio.
17.53 Ora le parallele di Lara Mori, momento clou di tutta la gara.
17.51 Mariani riparte dal salto teso al volteggio.
17.50 Asia D’Amato 12.600 alla trave dopo qualche sbavatura. E ora tocca a Iorio sempre sui 10cm.
17.48 Occhi puntati sul volteggio dove speriamo di vedere finalmente Mariani e Meneghini. Al corpo libero Carlotta Ferlito concluderà la sua giornata, alla trave vedremo le Iorio e le D’Amato che sono in lotta per il podio generale al pari di Lara Mori impegnata sugli staggi. E finalmente il grande ritorno di Erika Fasana proprio alla parallela.
17.46 Questo quello che propone la seconda rotazione:
VOLTEGGIO: Mariani, Arosio, Meneghini, Saturnino, Vitale
PARALLELE: Basile, Ciammarughi, Mori, Berardinelli, Fasana
TRAVE: Asia D’Amato, Iorio, Linari, Alice D’Amato, Rocca
CORPO LIBERO: Cereghetti, Ricciardi, Carofiglio, Grisetti, Ferlito.
17.44 Si conclude qui la prima rotazione. Con Meneghini e Mori fuori dai discorsi del concorso generale, si aprono davvero le maglie per il podio. Davvero le giovani 2003 sono favorite, vedremo come Mori saprà rispondere.
17.42 Intanto ottimo 14.000 per Giorgia Villa alle parallele.
17.40 Contando le due cadute il punteggio non è neanche male per Carlotta: 12.150, ricordiamo che non ci sono bonus. Sarebbe un punteggio internazionale se si fosse rimasti in piedi: una buona base di partenza.
17.38 Carlotta Ferlito cade nella serie dietro dopo che in precedenza aveva mancato un collegamento. Per il resto un discreto esercizio, l’importante era rivederla in gara. Uscita in doppio avvitamento, discreta. Sta ancora lavorando per tornare al top.
17.38 Caduta in apertura sulla rondata flick.
17.37 CARLOTTA FERLITO! SALE SULLA TRAVE DOPO UN ANNO DA RIO 2016.
17.35 Meneghini non si è presentata al corpo libero! Elisa all’ultimo decide di non fare il concorso generale!
17.32 Iorio ottiene 14.000, le è stata riconosciuta qualche difficoltà in meno rispetto a quanto visto agli EYOF.
17.31 Enus Mariani non si è presentata al corpo libero!
17.30 Lara Mori esegue un semplice avvitamento al volteggio che le vale 13.400. Grande attesa per il punteggio della Iorio che dovrebbe essere molto alto, intanto Mariani sale al corpo libero.
17.29 Wooooooow! Incantevole esercizio di Elisa Iorio, che difficoltà ha portato in gara!
17.28 Arrivano anche i primi punteggi. Spiccano il 13.750 di Basile al volteggio e il 13.300 di Alice D’Amato, Grisetti purtroppo commette alcune sbavature e si ferma a 12.800.
17.27 Quindi grande attenzione sulla trave che sarà chiusa dalla Ferlito. Alle parallele subito partenza a spron battuto con le classe 2003, Mori al volteggio mentre al libero occhio a Mariani e Meneghini.
17.26 Ricordiamo l’ordine di rotazione della prima rotazione.
VOLTEGGIO: Berardinelli, Basile, Ciammarughi, Mori, Rocca
PARALLELE: Alice D’Amato, Asia D’Amato, Iorio, Linari, Villa
TRAVE: Grisetti, Cereghetti, Ricciardi, Carofiglio, Ferlito
CORPO LIBERO: Saturnino, Mariani, Arosio, Meneghini, Vitale
17.11 Si incomincia con il corpo libero di Sydney Saturnino.
17.21 INIZIANO I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI!
17.20 Si sta per concludere il riscaldamento gli attrezzi. Ormai siamo pronti per partire…
17.16 Conclusa la prestazione degli atleti. Ora via ai minuti di riscaldamento all’attrezzo, siamo in ritardo di oltre 20 minuti sulla tabella di marcia.
17.12 Finalmente inizia la presentazione degli atleti in gara.
17.10 Le gemelle Asia e Alice D’Amato ed Elisa Iorio sono tra le favorite per il giro completo insieme a Lara Mori, Elisa Meneghini ed Enus Mariani. Carlotta Ferlito ed Erika Fasana non saliranno su tutti gli attrezzi, ritorna anche Giorgia Villa dopo l’infortunio di Jesolo.
17.08 Si profila una gara davvero spettacolare con praticamente tutte le big azzurre eccezion fatta per Vanessa Ferrari che ha preferito non forzare il recupero mentre Martina Maggio si è infortunata un paio di settimane fa.
17.07 Le ginnaste sono in camera di chiamate. Carlotta Ferlito sembra avere parecchio caldo e si fa aria. Oggi vedremo anche molti nuovi body.
17.03 Ultimi istanti di riscaldamento, ci stiamo avvicinando alla presentazione dei ginnasti in gara. Siamo in ritardo sulla tabella di marcia. Le Farfalle sono in testa a Pesaro in attesa di Bulgaria e Giappone.
17.00 Nel frattempo i ginnasti stanno terminando il proprio riscaldamento.
16.58 Anche il PalaEvangelisti è purtroppo semideserto… Speriamo che lo spettacolo in pedana sia esaltante.
16.56 Contemporaneamente si stanno disputando anche i Mondiali 2017 di ginnastica ritmica con le Farfalle in corsa per le medaglie. Organizzare degli Assoluti in questa data è stata follia…
16.55 Le favorite per la gara di oggi sono Lara Mori ed Elisa Meneghini insieme alle giovani Asia e Alice D’Amato, Elisa Iorio. Ci sarà sicuramente da divertirsi.
16.53 Ritorna in gara anche Enus Mariani dopo oltre un anno fuori dalle pedane. La brianzola si cimenterà su tutti gli attrezzi: vedremo quale sarà la sua forma fisica.
16.51 Oggi i riflettori sono puntati su Carlotta Ferlito ed Erika Fasana che ritornano dopo una lunga assenza: non le vedevamo dalle Olimpiadi di Rio 2016. La siciliana si cimenterà alla trave e al corpo libero, la comasca sarà impegnata alle parallele.
16.49 Oggi è in programma l’all-around che funge però anche da qualificazione per le Finali di Specialità in programma domani pomeriggio.
16.47 Si gareggia alla Adriatic Arena di Pesaro a un mese esatto dai Mondiali. La gara di oggi sarà molto importante per definire il quartetto che volerà a Montreal.
16.45 Buongiorno amici di OASport. Alle 17.00 inizierà il concorso generale individuale dei Campionati Italiani Assoluti 2017 di ginnastica artistica.