Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2017: Fabio Fognini squalificato dal torneo per gli insulti alla giudice! Dice addio a Flushing Meadows nel tabellone del doppio con Simone Bolelli

Pubblicato

il

Si temeva che la multa di 24.000 euro non sarebbe stata l’unica pena che avrebbe scontato Fabio Fognini, dopo l’increscioso episodio dell’insulto sessista alla giudice di linea nel corso del match di primo turno degli Us Open 2017 di tennis che vedeva l’azzurro impegnato contro l’altro italiano Stefano Travaglia (clicca qui per saperne di più)

Ebbene, il tennista di Arma di Taggia è stato squalificato dal Major americano e subirà la sanzione accessoria riguardante la perdita dell’intero montepremi acquisito finora di circa 72.000 dollari tra singolare e doppio. Una decisione, c’è da dire, meritata per la gravità de gesto di cui fa anche le spese Simone Bolelli, qualificatosi al terzo turno in coppia con il ligure ed ora eliminato anch’egli incolpevolmente.

Il n.1 italiano non è certo stato l’unico ad essere estromesso da un torneo secondo questa modalità. Pensando alla stagione corrente viene in mente quanto accaduto nel match di Coppa Davis tra Gran Bretagna e Canada quando il teenager nordamericano Denis Shapovalov colpì inavvertitamente l’arbitro con una pallata, venendo allontanato dal campo e causando l’eliminazione della nazionale canadese.

https://www.youtube.com/watch?v=zhPEZWjye00

Come dimenticarsi, poi, degli episodi che hanno coinvolto mostri sacri come Jimmy Connors e John McEnroe. L’ultimo italiano a far parte di questa classifica poco onorevole è stato Stefano Pescosolido che nel 1992 a Sydney, sbattendo la racchetta a terra e dandole un calcio, centrò senza volerlo una spettatrice. Le pronte scuse del giocatore nostrano servirono a poco e Pescosolido pagò caramente quanto avvenuto.

Un episodio che avrà delle conseguenze anche relativamente ad eventuali decisioni della Fit, di sicuro poco contenta del comportamento di un atleta che la rappresenta a livello internazionale in modo così poco decoroso.



 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Fabio Fognini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità