Senza categoria
Tennis, US Open 2017: le semifinali femminili. Le tenniste di casa monopolizzano la scena: non accadeva dal 1981
Si sono completati i quarti di finale femminili degli US Open, che ci hanno consegnato due conseguenze storiche. La prima riguarda le tenniste di casa: non accadeva dal 1981 che lo Slam statunitense vedesse in semifinale un monopolio delle giocatrici USA, quando giunsero al penultimo atto Chris Evert, Martina Navratilova, Tracy Austin e Barbara Potter, mentre a livello Slam l’episodio si era ripetuto a Wimbledon 1985, quando in semifinale si erano presentate Martina Navratilova, Chris Evert, Kathy Rinaldi e Zina Garrison. La seconda riguarda l’assenza dalle migliori quattro della ceca Karolina Pliskova: l’ex numero 1 WTA cederà il trono mondiale all’iberica Garbine Muguruza, la quale in carriera era stata al massimo numero due.
Nella parte alta del tabellone Coco Vandeweghe, numero 22 al mondo, in questa stagione ha già raggiunto la semifinale agli Australian Open, fermandosi ai quarti a Wimbledon. Nel torneo di casa si è ritrovata in uno stato di grazia, avendo raggiunto al massimo in precedenza il secondo turno. A sfidarla, per un posto nell’ultimo atto, sarà Madison Keys, numero 16 al mondo, anche lei al miglior risultato in carriera nel torneo casalingo.
Nella parte bassa Sloane Stephens, attualmente numero 83 al mondo ed in tabellone con il ranking protetto, ma in rapida ascesa dopo il suo rientro da un lungo infortunio, ha raggiunto la semifinale di uno Slam quattro anni dopo quella agli Australian Open 2013. Nello stesso anno la statunitense aveva raggiunto il suo miglior risultato agli US Open, ovvero gli ottavi di finale. A contenderle un posto in finale sarà la maggiore delle sorelle Williams, Venus, attualmente numero 9 WTA, ma che risalirà almeno al numero 5, arrivando al numero 2 in caso di trionfo finale. Venus ha vinto due volte a New York, nel 2000 e nel 2001, battendo, in due finali tutte statunitensi, Lindsay Davenport prima e la sorella Serena poi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter US Open
roberto.santangelo@oasport.it