Basket
Basket, Europei 2017: il tabellone dell’Italia dagli ottavi di finale. Ostacolo finnico, Lettonia all’orizzonte
La chiusura della prima fase ha delineato il potenziale cammino degli azzurri nella fase finale. Al momento la certezza è una sola: l’Italia affronterà la Finlandia agli ottavi di finale. Un avversario insidioso, certo, ma senza dubbio alla portata della squadra di Ettore Messina. L’occasione è ghiotta: in un girone in cui erano presenti anche Francia, Slovenia e Grecia, gli azzurri hanno pescato la Finlandia, oltretutto passando da terzi nel proprio raggruppamento. Un’opportunità importante, che potrebbe aprire scenari interessantissimi…
In caso di vittoria agli ottavi, infatti, l’Italia affronterebbe la vincente del match tra la prima del gruppo D e la quarta del gruppo C. Quest’ultima sarà con molta probabilità l’Ungheria, mentre nel raggruppamento di Istanbul la situazione vede una parità tra tre squadre: in testa ci sono Serbia, Lettonia e Russia, in rigoroso ordine di classifica. L’ultima giornata verrà disputata domani e gli azzurri dovranno attendere la serata per scoprire la loro avversaria. La Russia sarà impegnata con la Gran Bretagna, mentre la Serbia con il Belgio. La partita che chiuderà il programma, invece, vedrà la Lettonia sfidare i padroni di casa della Turchia.
Alla Lettonia serve un miracolo per centrare il primo posto, dovendo sperare nella sconfitta della Serbia contro il Belgio. Difficile, ma non impossibile: un miracolo genererebbe una parità a due tra Lettonia e Russia con la prima che passerebbe prima per la vittoria nello scontro diretto. Un miracolo di cui potrebbe quindi beneficiare anche l’Italia: se è vero che i lettoni sono candidati al ruolo di outsider, è certamente più preferibile incrociare loro rispetto a Serbia e Russia.
Più credibile uno scenario in cui Serbia e Russia hanno la meglio su Belgio e Gran Bretagna. In tal caso dipende dalla Lettonia: se vince è seconda con la Serbia prima, se perde è quarto con la Russia prima. Nel primo caso si tratta di una delle favoritissime al titolo (insieme alla Spagna), mentre i russi stanno tornando alla ribalta europea dopo le ultime competizioni giocate al di sotto delle aspettative. L’Italia partirebbe anche in questo caso sfavorita ed il compito sarebbe certamente più difficile. Attenzione, si tratta di tre grandi squadre: il discorso di dover battere le migliori per fare strada in queste competizioni è sempre valido e sarà così anche stavolta. Trovarsi in un lato di tabellone con Finlandia, Ungheria e Lettonia, però, con Spagna, Serbia e Francia dal lato opposto, potrebbe aiutare…
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E GLI ORARI DI ITALIA-FINLANDIA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ciamillo Archivio FIP