Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Mondiali 2017: quinto posto in finale per Diana Bacosi, l’oro va all’americana Dania Vizzi

Pubblicato

il

Non riesce a Diana Bacosi l’impresa di bissare l’oro olimpico ottenuto un anno fa a Rio de Janeiro. Nella gara di skeet femminile dei Mondiali di tiro a volo in corso a Mosca, l’azzurra non è andata oltre il quinto posto finale, dopo essere stata a lungo appaiata alle prime tre e in lotta per le medaglie.

Non era stato facile, per Diana, qualificarsi alla finale iridata: solo un’impresa nell’ultima serie di qualificazioni, chiusa con un superlativo 25/25, seguita poi da un’ottima sequenza agli shoot off, aveva permesso alla campionessa olimpica di entrare nel lotto delle migliori sei. Bacosi è sembrata fin da subito una delle più brillanti in gara: i nove piattelli colpiti sui dieci iniziali, al termine dei quali l’azzurra era al secondo posto dietro alla cipriota Andri Eleftheriou, lasciavano presagire concrete possibilità di podio.

I dieci piattelli successivi sembravano indicare una lotta a quattro per le medaglie. Infatti, proprio il quartetto formato dall’azzurra, dalla cipriota, dall’americana Dania Vizzi e dalla russa Albina Shakirova ha fatto selezione, distaccando fin dall’inizio il duo composto dalla cinese Yan Shi e dall’altra statunitense, quella Kimberly Rhode che aveva chiuso al primo posto le qualificazioni ed era considerata la favorita numero uno della vigilia.

Dopo i primi venti piattelli, in cui Diana Bacosi era seconda con 17/20 appaiata a Vizzi e Shakirova e al termine dei quali è stata eliminata Shi, qualcosa è andato storto: sono stati, infatti, ben tre gli errori commessi dall’azzurra, mentre Kimberly Rhode, che inseguiva a quota 15/20, ne ha commesso uno solo. Il 24/30 finale ha costretto l’azzurra a salutare la competizione, per via del peggior punteggio di qualificazione.

La gara è stata caratterizzata da un continuo testa a testa fra Eleftheriou, Vizzi e Shakirova, con la cipriota che ha condotto la gara a lungo, ma ha commesso due errori prima del cinquantesimo piattello che l’hanno relegata in terza posizione, ancora una volta a causa del punteggio di qualificazione. L’oro, al termine di una gara entusiasmante, è andato all’americana Dania Jo Vizzi, considerata fra le outsider della vigilia, che si è imposta sulla russa per 54-52 dopo sessanta piattelli.

Domani alle ore 8.00 riprenderanno le qualificazioni della gara di skeet maschile con i nostri Gabriele Rossetti, Tammaro Cassandro e Riccardo Filippelli in cerca della finale, in programma nel pomeriggio alle 17.00.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Beretta

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità