Seguici su

Beach Volley

Beach volley, Europeo Under 20 Vulcano. Italia: avanti tutta! Sei coppie azzurre su sei qualificate alla seconda fase

Pubblicato

il

Giornata trionfale per i colori azzurri all’Europeo Under 20 in programma a Vulcano nell’arcipelago delle Eolie. Quasi solo vittorie per le coppie italiane che hanno riscattato alla grande una prima giornata difficoltosa e si sono tutte qualificate per la fase ad eliminazione diretta che inizierà domattina.

Prosegue per i dodici italiani in gara il sogno di centrare il podio continentale e le certezze oggi sono sicuramente di più rispetto alla giornata di apertura, quando era arrivata qualche sconfitta di troppo per i nostri. In campo femminile c’è un rischio sensibile di “derby” fra le coppie più attese della vigilia: Orsi Toth/They e Piccoli/Scampoli.

In campo femminile bella impresa di Chiara They e Reka Orsi Toth che hanno riscattato la sconfitta subita ieri, prendendosi il primo posto del girone grazie al secco 2-0 (21-17, 21-12) rifilato alle tedesche Hoffmann/Schultz. Per loro la conquista degli ottavi è cosa fatta.

Le avversarie delle campionesse d’Italia Under 19 e 21 (ottavo di finale alle 11.50) scaturirà dal sedicesimo di finale che vedrà in campo alle 8.30 Piccoli/Scampoli e le svedesi Andersson/Hellvig. Piccoli/Scampoli si sono ampiamente rifatte oggi dopo la partenza falsa di ieri, battendo in sequenza le lettoni Grosberga/Namike 2-0 (21-15, 21-17) e le belghe Baens/Louis 2-0 (21-15, 21-11) e chiudendo il girone al secondo posto.

Hanno dovuto ricorrere invece al terzo match per conquistare l’accesso ai sedicesimi Varrassi/Ferraris, prima sconfitte 2-1 (10-21, 21-19, 15-10) dalle polacche Kloda/Jundzill, poi vittoriose nella sfida spareggio con le rumene Pantiru/Dumitru con il punteggio di 2-0 (21-18, 21-7). Le azzurre affronteranno alle 8.30 nei sedicesimi le inglesi Austin/Evans e in caso di vittoria sono attese alle 11.50 dalle austriache Deisl/Klinger.

Gli altri sedicesimi: Olimstad/Saga (Nor)-Hoffmann/Schultz (ger), Kloda/JundIkk (Pol)-Chorin/Barannik (Isr), Van Driel/Stam (Ned)-Grosberga/Namike (Lat), Alvarez/Moreno (Esp)-Sadeiko/Vengerfeldt (Est), Koivisto/Rautiainen (Fin)-Guyot Polverini/Szewczyk (Pol), Voronina/Bocharova (Rus)-Pinheiro/Castro (Por).

In campo maschile tris servito di vittorie per Alfieri/Sacripanti che hanno battuto in rimonta 2-1 (16-21, 21-17, 15-12) gli austriaci Kindl/Ochaya nella sfida che valeva l’accesso diretto agli ottavi di finale. Alfieri/Sacripanti attendono alle 13.30 la vincente del sedicesimo di finale tra gli ucraini Pavliuk/Sviridov e i finlandesi Toplo/Pennanen.

Tripletta di successi e ottavi di finale conquistati direttamente anche da Windisch/Cappio che hanno superato 2-0 (21-16, 21-12) la coppia turca Ozdemir/Cebeci al termine di un match a senso unico. Negli ottavi di finale Cappio/Windisch se la vedranno con la vincente della sfida tra gli olandesi Blom/De Groot e i portoghesi Reis/Andrè.

L’altro spareggio, che valeva la conquista dei sedicesimi di finale è andato agli italiani Cottafava/Maletti che hanno battuto 2-0 (21-14, 21-19) gli estoni Maar/Tammearu e si sono così qualificati al primo turno ad eliminazione diretta. Non particolarmente favorevole il sorteggio dei sedicesimi per gli azzurri che se la vedranno domattina alle 10.10 contro i solidi austriaci Kindl/Ochaya.

Così gli altri sedicesimi: Blom/De Groot (Ned)-Reis/Andrè (Por), Stankevicius/Mazuras (Ltu)-Abramenka/Davyskiba (Blr), Pavlovsky/Sedlak (Cze)-Ozdemir/Cebeci (Tur), Thelle/Ruud (Ned)-Sowa/John (Ger), Borna/Ahman (Swe)-Bello/Bello (Eng), Kanellos/Ioannidis (Gre)-Krzyzanowski/Lewicki (Pol), Pavliuk/Sviridov (Ukr)-Toplo/Pennanen (Fin).

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità