Tennis
Tennis: Sara Errani meglio di Francesca Schiavone?
Con la semifinale raggiunta a Roma sabato scorso, Sara Errani si è assicurata il quinto posto del ranking mondiale WTA. La 26enne di Bologna entra così nel gotha della storia tennistica italiana, tanto da insidiare il primato di Francesca Schiavone.
La “leonessa” milanese raggiunse il suo best ranking il 31 gennaio 2011, ottenendo un quarto posto che rappresenta tuttora un record per una giocatrice italiana. La Schiavone è anche l’unica donna italiana ad essersi aggiudicata una prova del Grande Slam, grazie alla vittoria del Roland Garros nel 2010, ed ha partecipato a tutte le tre edizioni vincenti della Fed Cup per l’Italia (2006, 2009, 2010).
Sara Errani, invece, per ora vanta una finale persa al Roland Garros dell’anno scorso e la semifinale agli US Open, mentre per quanto riguarda la Fed Cup ha contribuito alle vittorie del 2009 e del 2010. A differenza della Schiavone, però, ha vinto tre prove del Grande Slam in doppio, in compagnia di Roberta Vinci.
Ad ogni modo, non si può dare ad una vittoria in doppio lo stesso peso di una vittoria al singolare, quindi al momento Francesca Schiavone resta la miglior tennista italiana di sempre, ma considerando la regolarità e l’età della Errani, questo primato potrebbe traballare molto presto.
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com