Seguici su

Pallamano

Pallamano, Serie A maschile: inizia il campionato! Bozen di scena a Mezzocorona, la Junior Fasano affronta il Noci sul neutro di Conversano

Pubblicato

il

Partirà questo fine settimana il campionato di Serie A di pallamano maschile, che vedrà per l’ultima volta al via 28 squadre divise in tre raggruppamenti, prima del ritorno al girone unico, previsto per la stagione 2018/19. Tante le sfide interessanti, a partire dal ritorno in campo dei campioni in carica dell’SSV Bozen, opposti alla Metallsider Mezzocorona, mentre il Pressano sarà di scena a Malo, con il Trieste che sfida il Brixen in un match dal sapore storico. Proveranno a conquistare i primi tre punti anche Cassano Magnago ed Alperia Merano, opposte rispettivamente ad Eppan e Molteno, due formazioni che puntano a salvarsi nella massima categoria.

Nel girone B, il Romagna, a caccia di riscatto dopo una stagione al di sotto delle aspettative, affronterà in casa la neopromossa Teramo, mentre il rinnovato Bologna ospiterà l’Arcobaleno Padova, ed un Carpi ridimensionato se la vedrà con il Tavernelle.

Passando al girone sud, c’è molta curiosità intorno alla Teamnetwork Albatro Siracusa, reduce da un mercato straripante, che esordirà contro la Valentino Ferrara Benevento, mentre la Junior Fasano, tra le favorite nella lotta scudetto, sfiderà il Noci sul neutro di Conversano, che questa settimana riposa.

Sarà una stagione molto lunga e dalla formula assai complessa, al termine della quale rimarranno appena 14 formazioni. Nei tre raggruppamenti, infatti, dopo una prima fase di andata e ritorno, le terze e le quarte si affronteranno nella poule permanenza, con le prime tre che saranno ammesse alla massima categoria nella stagione 2018/2019. Le formazioni dal quinto al decimo posto giocheranno invece la poule play-out, la quale decreterà le prime due retrocesse.

La terza fase è quella dei play-out permanenza, che vedranno impegnate le prime quattro di ogni poule play-out in gare di andata e ritorno, con sei squadre retrocesse e seitemporaneamente salve. A questo punto si giocherà una quarta fase ad eliminazione diretta, con altre tre selezioni che abbandoneranno la serie A.

Le tre qualificate invece si mischieranno a quelle uscite della poule promozione, in scontri da andata e ritorno con altre tre posti in palio. Le tre squadre eliminate, invece, giocheranno una ulteriore sesta fase di Play-Off Permanenza, composta da un concentramento a campo neutro, dove soltanto una formazione si salverà.

Il calendario completo della prima giornata:

GIRONE A
1^ Giornata di Andata
TRIESTE-BRIXEN
CASSANO MAGNAGO-EPPAN
MALO-PRESSANO
METALLSIDER MEZZOCORONA-BOZEN
MOLTENO-ALPERIA MERAN

GIRONE B
1^ Giornata di Andata
BOLOGNA UNITED-ARCOBALENO ORIAGO PADOVA
PANTAREI MODENA-METELLI COLOGNE
TERRAQUILIA CARPI-E.GO TAVARNELLE
ROMAGNA-LIONS TERAMO
Riposa CINGOLI

GIRONE C
1^ Giornata di Andata
LUPO ROCCO GAETA-ANDREA LICITRA CRAZY REUSIA
TEAMNETWORK ALBATRO-LOMBARDI SERVICE ALFAROMEO VALE
JUNIOR FASANO-NOCI 2013
BENEVENTO-FONDI
Riposa CONVERSANO

Foto: FIGH

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità