Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2017 – Il grande giorno di Vanessa Ferrari! La Leonessa torna in gara, cuore infinito da Campionessa

Pubblicato

il

Questo è il grande giorno di Vanessa Ferrari! La Leonessa è pronta per tornare in gara e per graffiare ancora una volta, l’ennesima di una carriera davvero unica e incredibile, semplicemente quella della ginnasta italiana più forte di tutti i tempi. La Campionessa del Mondo 2006 ha scelto il PalaSele di Eboli (Salerno) e l’ultima tappa della Serie A per il suo grande rientro col botto, l’ultima occasione per cimentarsi in pedana e strappare la convocazione per i Mondiali 2017 di ginnastica artistica che si svolgeranno a Montreal dal 2 all’8 ottobre.

La bresciana non si esibisce dall’agosto dello scorso anno quando concluse al quarto posto la Finale al corpo libero delle Olimpiadi di Rio 2016, la grande amarezza che l’ha convinta a continuare la propria attività agonistica per dare nuovamente l’assalto alla tanto agognata medaglia a cinque cerchi. Il mirino è naturalmente puntato su Tokyo 2020 ma oggi si riparte, si inizia a fare sul serio, si alza il braccio davanti a una giuria e ci si ripresenta davanti al pubblico.

Dopo l’operazione al tendine d’Achille dello scorso autunno, Vanessa Ferrari era rimasta ferma per alcuni mesi e si era dedicata ad allenare le più piccole, poi pian piano le è ritornata la voglia di cimentarsi in prima persona, ha ripreso ad allenarsi con convinzione e, con ancora qualche piccolo acciacco (ad agosto si è fermata nuovamente), prova a volare ai Mondiali dando nuovamente un saggio della sua eterna classe.

A quasi 27 anni ha ribadito di avere un cuore gigantesco, una grinta da guerriera, il carisma delle vincente. Non deve dimostrare niente a nessuno: se è in forma lo capiremo subito durante gli esercizi, il suo unico lasciapassare per Montreal sempre sperando che non emergano nuovi problemini fisici. Questa Italia ha ancora bisogno della sua Leonessa, della sua capitana, della sua grande icona.

La Ferrari si esibirà sulla trave e al corpo libero, ormai i suoi unici attrezzi: è proprio su questi che si concentrerà per il prossimo triennio, partecipando alle tappe di Coppa del Mondo per qualificarsi alle Olimpiadi. Al quadrato può dare davvero il meglio di sé come ha dimostrato più volte (oro agli Europei 2014, argento ai Mondiali 2013, due quarti posti alle Olimpiadi giusto per citare il palmares più recente), sui 10cm si è allenata parecchio come dimostrano i video pubblicati sui social durante gli ultimi mesi. Intanto con la sua Brixia Brescia festeggerà il 15esimo scudetto, altro traguardo record.

 

(foto Federginnastica)



 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità