Equitazione
Equitazione, Longines Global Champions Tour Roma 2017. Marlon Modolo Zanotelli e Martin Fuchs i primi vincitori, Alberto Zorzi in grande spolvero
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2016/01/oa-logo-correlati.png)
Un brasiliano conquista la scena nella prova più importante della giornata inaugurale della tappa romana del Longines Global Champions Tour 2017. Marlon Modolo Zanotelli ha trionfato in sella a Celena VDL nella 1.50/1.55 m a due fasi, realizzando un doppio netto e una prestazione strepitosa nel jump-off, chiuso col tempo di 37”86, oltre un secondo meglio dell’olandese Leopold van Asten, secondo classificato in sella a VDL Groep Miss Untouchable in 39”46. Il francese Julien Epaillard ha completato il podio con Usual Suspect d’Auge, chiudendo in 38”76, ma con 4 penalità nel jump-off.
Soltanto sette binomi hanno concluso senza penalità il percorso base e si sono qualificati per la seconda manche. Tra questi anche l’italiano Alberto Zorzi che, dopo aver destato un’ottima impressione nella prima prova in sella a Fair Light van T Heike, ha deciso di risparmiare il suo destriero, rinunciando al jump-off per puntare tutto sul Grand Prix Longines in programma oggi a partire dalle ore 16.00 allo Stadio dei Marmi Pietro Mennea del Foro Italico di Roma. Ottime anche le prestazioni di Emanuele Gaudiano con Chalou e Giulia Martinengo Marquet con Fine Edition, rispettivamente nono e dodicesima con una sola penalità dovuta al tempo impiegato per completare il percorso.
Ad aprire le danze, tuttavia, è stata la gara 1.45 m a due fasi, in cui ha prevalso lo svizzero Martin Fuchs in sella a Cristo con due netti e il tempo di 26”25 nella seconda prova. Alle sue spalle si sono piazzati lo svedese Peder Fredricson, secondo con H&M Carat Desire a soli otto centesimi di distanza dal vincitore (26”33), e il britannico John Whitaker, terzo con Argento (26”92). Ben 15 binomi hanno realizzato un doppio netto e tra questi c’è anche l’azzurra Giulia Martinengo Marquet, nona in sella a Kiwi Kick a poco più di tre secondi da Fuchs (29”70). Ma l’attesa in casa Italia è tutta per il Grand Prix odierno, nel corso del quale Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi andranno a caccia di una vittoria che garantirebbe loro la possibilità di presentarsi nell’ultima prova del LGCT a Dubai con ottime chance di alzare al cielo il prestigioso trofeo.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Marlon Modolo Zanotelli