Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Nadia Comaneci sarà la madrina! Si torna a Montreal: le magie delle Olimpiadi 1976. Premierà la vincitrice!

Pubblicato

il

Montreal è un po’ la casa della Polvere di Magnesio, è nel palazzetto della metropoli canadese che la ginnastica artistica è esplosa definitivamente e ha fatto la storia finendo sotto i riflettori planetari per le gesta di una delle più grandi icone (non soltanto sportive) del ventesimo secolo. A Montreal è iniziata la leggenda di Nadia Comaneci che durante le Olimpiadi 1976 confezionò il primo dieci perfetto in una rassegna a cinque cerchi, realizzò degli esercizi ai limiti dell’impossibile, divenne la Reginetta indiscussa dell’arte e dopo oltre 40 primavere è ancora un esempio per tutte, un momento indiscusso, il volto a cui tutti si ricollegano quando si parla di questo sport.

I Mondiali 2017 di ginnastica artistica si disputeranno proprio a Montreal, a 41 anni di distanza da quei momenti che hanno fatto la storia e segnato intere generazioni. La Polvere di Magnesio torna a casa: da quei Giochi Olimpici, infatti, non si era mai messo più piede né in Canada né tantomeno a Montreal per un grande evento internazionale di ginnastica artistica. Sarà “soltanto” una rassegna individuale per individualiste (le gare a squadre non sono previste nell’anno post-olimpico) ma a fare da madrina a questi Mondiali sarà proprio Nadia Comaneci!

La rumena era tornata in questo palazzetto lo scorso anno in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni dei suoi trionfi e aveva posato anche sugli attrezzi che le regalarono l’immortalità sportiva (sempre in grandissima forma). Sua Maestà compirà 56 anni il prossimo 12 novembre ma per lei il tempo sembra non essere passato: a Montreal 1976 vinse gli ori nel concorso generale, alle parallele e alla trave ma anche il bronzo alla trave e l’argento con la squadra mentre a Mosca 1980 si confermò sui 10cm, trionfò al quadrato e firmò l’argento nell’all-around.

Difficilmente esploderà una nuova Nadia Comaneci in questa occasione ma la nuova Campionessa del Mondo nel concorso generale sarà premiata proprio da Sua Maestà! Chi sarà la fortunata?




 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità