Taekwondo
Taekwondo, Grand Prix Rabat 2017: Corea del Sud senza rivali, due medaglie d’oro! Vito Dell’Aquila si ferma ai quarti di finale
![](https://www.oasport.it/wp-content/uploads/2016/01/oa-logo-correlati.png)
Si ferma ai quarti di finale il volo di Vito Dell’Aquila nella seconda giornata del Grand Prix di Rabat 2017, a cui partecipano i 32 migliori atleti di ogni categoria olimpica. Il 17enne enfant prodige azzurro si è arreso nella categoria -58 kg al cospetto dell’iraniano Ashourzadeh (7-17), dopo aver sconfitto in sequenza il belga Laachraoui (9-6) e il giapponese Suzuki (16-10), ma ha dimostrato di poter competere ad armi pari con i migliori interpreti mondiali della disciplina a dispetto della giovanissima età. Bronzo ai Mondiali 2017 di Muju nei -54 kg, Vito Dell’Aquila sta emergendo rapidamente anche nella categoria di peso immediatamente superiore, presente tra l’altro nel programma olimpico, e si candida a diventare uno degli uomini di punta del ricambio generazionale azzurro.
Mostra progressi anche Erica Nicoli, che si è imposta nel primo turno dei -49 kg contro l’ucraina Romoldanova (9-6), cedendo poi il passo agli ottavi per mano della croata Tomic (4-12). Meno fortunato, infine, il cammino di Roberto Botta, out ai sedicesimi di finale ad opera del messicano Lizarraga (7-13) nella categoria -80 kg. A spadroneggiare nella seconda giornata del torneo marocchino è stata la Corea del Sud, che ha portato a casa due medaglie d’oro: Tae-Hun Kim ha trionfato nei -58 kg, battendo in finale il messicano Carlos Navarro, mentre So-Hui Kim ha prevalso nei -49 kg, superando nell’ultimo atto la vietnamita Thi Kim Tuyen Truong. Nei -80 kg, infine, l’ivoriano Cheick Sallah Cisse ha prevalso in finale contro l’egiziano Seif Eissa ina una finale tutta africana.
Ecco il riepilogo delle medaglie della seconda giornata a Rabat:
-58 kg
1 Tae-Hun Kim (KOR)
2 Carlos Navarro (MEX)
3 Farzan Ashourzadeh Fallah (IRI)
3 Jesus Tortosa Cabrera (ESP)
-49 kg
1 So-Hui Kim (KOR)
2 Thi Kim Tuyen Truong (VIE)
3 Jae-Young Sim (KOR)
3 Rukiye Yildirim (TUR)
-80 kg
1 Cheick Sallah Cisse (CIV)
2 Seif Eissa (EGY)
3 Milad Beigi Harchegani (AZE)
3 Rene Lizarraga (MEX)
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto:Facebook Vito Dell’Aquila