Vela
Vela, Sensini lontana dalla zona medaglie
La quinta medaglia olimpica sembra ormai un miraggio per Alessandra Sensini. La toscana lotta con caparbietà ma le giovani rivali con la Alabau e la Lee Korzits in testa sembrano di un altro livello; la spagnola per il momento domina la classifica del RS-X femminile con 3 vittorie su quattro regate disputate. Inoltre le condizioni climatiche con vento debole e discontinuo del campo di regata di Weymouth non favoriscono di certo Alessandra (e la squadra azzurra) . La velista nata a Grosseto per il momento è undicesima in graduatoria, con un ottavo posto (ottenuto nell’ultima regata odierna) come miglior risultato. La zona medaglie è distante 24 punti.
Per quanto riguarda gli altri velisti italiani impegnati nelle acque britanniche, nella 49er Giuseppe Angilella e Gianfranco Sibello si trovano in 15esima posizione (14-11-13-10-11-7) così come Francesca Clapcich nella Laser Radial (20-16-24-7-9-27). La triestina ha fatto registrare buone prove sopratutto quando il vento spirava forte, andando in difficoltà, invece, quando i nodi diminuivano.
Nel RS:X maschile Federico Esposito naviga oltre la 30esima piazza, mentre nel Laser, Michele Regolo ottiene oggi un bel decimo posto dopo i poco commentabili piazzamenti delle prime tre regate (31-35-46). In questa classe brillano il cipriota Pavlos Kontides, primo e il guatemalteco Juan Ignacio Maegli Aguero, quinto assoluto, che potrebbero regalare ai loro paesi una storica medaglia olimpica. Nella Finn, che oggi non ha regatato, Filippo Baldassari è 23esimo.