Arrampicata Sportiva
Arrampicata Sportiva, Coppa del Mondo 2017 – Ludovico Fossali incanta Edimburgo! Trionfo nello speed, terzo Gontero. Ghisolfi d’argento nel lead
Italia letteralmente strepitosa a Edimburgo (Gran Bretagna) dove si è disputata una tappa della Coppa del Mondo 2017 di arrampicata sportiva, disciplina che entrerà a far parte del programma olimpico da Tokyo 2020. Gli azzurri sono stati incontenibili e sono tornano a casa con ben tre medaglie e grandi prestazioni.
Ludovico Fossali ha trionfato nello speed sconfiggendo in finale il quotato russo Stanislav Kokorin (falsa partenza, l’azzurro ha poi terminato con calma in 19.17). Il 20enne di Vignola ha così conquistato la prima vittoria nel circuito ma questo è già il secondo podio stagionale (terzo ad Arco di Trento un mese fa), oltre ai quarti posti raccolti agli Europei di Campitello e a Villars sempre in Coppa del Mondo. Questo risultato permette a Fossali di lottare seriamente per il trofeo generale con Deulin e Alipourshena! Eccellente terzo posto per Leonardo Gontero che in una tiratissima finalina ha sconfitto il russo Aleksandr Shikov (6.25 a 6.28): il 23enne di Bussoleno torna così sul podio in Coppa del Mondo dopo addirittura quattro anni dal terzo posto di Baku. Sesto Alessandro Santoni, 13esimo Stanislao Zama, 16esimo Gian Luca Zodda
Stefano Ghisolfi è invece superlativo secondo nel lead: con 42+ il torinese si è dovuto arrendere soltanto al francese Romain Desgranges, Campione d’Europa in carica (47+). Questo è il secondo podio stagionale per il 24enne che a fine luglio era stato secondo a Briançon. Terza piazza per l’austriaco Jakob Schubert (42+), Marcello Bombardi e Alberto Gotta sono stati eliminati in semifinale con il 12esimo e il 16esimo punteggio.
Nel lead femminile, successo scontato della slovena Janja Garnbret (42) sull’austriaca Jessica Pilz (42) e la sudcoreana Jain Kim (41+), 13esima la nostra Claudia Ghisolfi.
Nello speed femminile ha trionfato la francese Anouck Jaubert che ha battuto la russa Mariia Krasvina (7.93 a 10.35), bronzo per la russa Iuliia Kaplina (7.68). Sesta Elisabetta Dalla Brida, 13esima Silvia Porta, 16esima Francesca Vasi, 17esima Giorgia Randi.
(foto Federazione Italiana Arrampica Sportiva)