Pallavolo
Volley femminile, Europei 2017 – La Russia vince il girone e vola ai quarti, che battaglia con la Bulgaria! Sospiro per l’Italia
La Russia ha vinto il proprio girone e si è qualificata direttamente ai quarti di finale degli Europei 2017 di volley femminile ma le Campionesse d’Europa in carica hanno dovuto letteralmente sudare per 2 ore e 10 minuti prima di riuscire a battere la Bulgaria per 3-2 (21-25; 25-20; 23-25; 25-21; 15-13).
A Baku (Azerbaijan) si è consumato un autentico scontro diretto: chi vinceva la sfida sarebbe entrato di diritto tra le migliori otto squadre del Vecchio Continente, la perdente doveva invece passare dalla tagliola dei playoff. Le ragazze di Kuziutkin saltano un turno ma quanto visto nei primi tre incontri non è particolarmente confortante: due vittorie sofferte al tie-break contro Ucraina e Bulgaria, formazioni non di primo rango, e il successo sulla Turchia di Guidetti non sono dei bei segnali.
La Russia ora attende di conoscere il prossimo avversario che sarà la vincente di questo playoff: seconda della Pool A (Azerbaijan, Germania o Polonia) contro terza della Pool C (la vincente di Turchia-Ucraina). Tira un sospiro di sollievo anche l’Italia che si assicura la garanzia di non incontrare la Russia prima di un’eventuale finale.
A fare la differenza i 23 muri di squadra della scatenata Russia, trascinata come sempre dalla stella Tatiana Kosheleva (23 punti, 5 muri, 46% in attacco), show della centrale Irina Zariazhko che ha firmato addirittura 8 muri per 18 punti complessivi, il martello Nataliya Goncharova ha faticato in attacco (28%) ma ha comunque firmato 17 punti (4 muri), da annotare anche le 5 stampatone di Irina Fetisova e la doppia cifra dell’altra schiacciatrice Irina Voronkova (11). Alla Bulgaria di coach Dimitrov, che ora affronterà Polonia o Germania nei playoff, non sono bastate Elitsa Vasileva (25 punti) e i 7 muri di Hristina Ruseva.
CLASSIFICA POOL C: Russia 3 vittorie (7 punti), Bulgaria 2 vittorie (5 punti), Ucraina 0 vittorie (2 punti), Turchia 0 vittorie (1 punto). Alle 18.30: Turchia vs Ucraina.
Ai quarti di finale: Russia
Ai playoff: Bulgaria e la vincente di Turchia-Ucraina
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUGLI EUROPEI DI VOLLEY
(foto CEV)