Seguici su

Formula 1

F1, GP Malesia 2017: Sebastian Vettel, serve una reazione d’orgoglio e da campione

Pubblicato

il

Fiumi di parole, inchiostro e tastiere consumate nell’analizzare la gara di Marina Bay. Quel crash al via del GP di Singapore, 14° round del Mondiale 2017 di F1, ancora fa decisamente male in casa Ferrari. Punti che sarebbero serviti come il pane per tornare in vetta alla classifica iridata dei piloti e proiettarsi alle ultime 6 gare con slancio e fiducia sono rimasti nel mondo delle idee. E invece no. Il trionfo di Lewis Hamilton ha comportato il rafforzamento della leadership del britannico in testa alla graduatoria (+28 su Sebastian Vettel) in un weekend che, sulla carta, avrebbe dovuto essere di sofferenza per lui viste le qualifiche ed il quinto posto in griglia.

Purtroppo per il Cavallino Rampante, la pioggia e la casualità non sono certo venute in soccorso. Un via lento e quello spostamento, legittimo ma rischioso, di Seb al via, nei confronti di chi gli stava dietro, hanno fatto pagare al tedesco ed a Maranello un prezzo altissimo. A Sepang (Malesia), nel prossimo weekend, serve dunque una reazione da campione da parte del teutonico. 

La pista, in teoria, dovrebbe essere favorevole alla Mercedes per la presenza di lunghi rettilinei e curvoni veloci nei quali l’aerodinamica della W08 Hybrid potrebbe risultarne esaltata. Tuttavia il pilota del Cavallino sa perfettamente che, dopo l’episodio menzionato, bisogna giocare all’attacco e dimostrare di essere ancora in partita. Quel successo del 2015, alla prima stagione rossa del 30enne di  Heppenheim, fa sorridere i ferraristi per come arrivò. Pur ottenuto in periodo dell’anno diverso, le caratteristiche climatiche e dell’asfalto del tracciato malese dovrebbero essere le stesse e Vettel è il pilota ad aver trionfato più volte a queste latitudini (4 volte).

Ci si aspetta da lui, dunque, una risposta importante e, forse, anche un pizzico di lucidità in più nel momento decisivo. La partenza è senz’altro un aspetto fondamentale ma quando ci si gioca un Mondiale prendere punti è troppo importante. La frittata di Singapore è stata una lezione per la Ferrari e lo stesso Sebastian. In Malesia la chance per rifarsi. 

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità