Basket
Basket femminile, Serie A 2017-2018: Schio vuole riprendersi lo Scudetto. Ragusa, Venezia e Lucca le rivali
La nuova stagione della Serie A di basket femminile sta per prendere il via, ma alcune importanti indicazioni sono arrivate dalla Supercoppa dello scorso weekend. La Famila Schio ha conquistato il titolo per la nona volta, ma soprattutto ha mostrato una grande prova di forza, che la pone come la principale favorita per lo Scudetto.
Venete che hanno cambiato questa estate ed in panchina è arrivato Pierre Vincent, ex allenatore della nazionale francese e che ha ritrovato a Schio una delle sue vecchie giocatrici, Isabelle Yacoubou. Ha salutato la Famila anche Giorgia Sottana ed al suo posto è arrivata, per il più classico dei passaggi di consegna, Francesca Dotto, subito grande protagonista in Supercoppa.
Dotto che ha lasciato Lucca dopo un anno passato incredibile e nel quale la Gesam ha veramente realizzato una straordinaria impresa, vincendo uno storico Scudetto.In Toscana, peró, si è deciso per un ridimensionamento e quindi anche le ambizioni del club sembrano essere minori rispetto al passato. Lucca resta comunque una squadra competitiva e con buone individualità come Udodenko e puó lottare per le posizioni di vertice.
Tornando in Veneto, la Reyer Venezia è un’altra possibile candidata ai piazzamenti che contano maggiormente, ma nelle ultime stagioni ha sempre fallito nel momento del definitivo salto di qualità. Grande attesa per la Passalacqua Ragusa, probabilmente sulla carta la prima grande rivale di Schio, avendo forse un miglior roster rispetto a Lucca e Venezia. L’anno passato, dopo aver sfiorato lo Scudetto nel 2015-2016, le siciliane hanno deluso e sono pronte all’immediato riscatto.
DI Andrea Ziglio