Short Track
Short track, Coppa del Mondo 2017: subito un podio per Arianna Fontana! E’ seconda nei 500 metri. Staffetta femminile penalizzata
E’ sempre Arianna Fontana a trascinare il movimento dello short track italiano a livello internazionale. L’Angelo Biondo dei pattini veloci, sul ghiaccio nella prima tappa di Coppa del Mondo a Budapest (Ungheria) che assegnerà i punti per la qualificazione alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018, si è subito messa in evidenza.
La valtellinese ha ottenuto un podio prestigioso nei 500 metri giungendo seconda (43″868) nell’atto conclusivo alle spalle della coreana Min Jeong Choi (43″646) ma precedendo l’altra coreana Suk Hee Shim (43″90) e la canadese Marianne St-Gelaias (44″017). Una prestazione di grande qualità dell’asso azzurro, a conferma di una buona condizione nella velocità pura. Per quanto concerne le altre italiane sia Lucia Peretti che Martina Valcepina sono state eliminate nei quarti di finale, entrambe però vicine a staccare il biglietto per le semifinali.
Nei 1500m Fontana invece si è dovuta accontentare della finale B dopo essere giunta quarta nella terza semifinale alle spalle delle citate coreane Choi e Shim, oltre che dalla canadese Jamie Macdonald. In questa specialità (finale B) la 27enne di Sondrio è giunta sesta mentre il successo nella finale A è andato ancora alla Choi davanti alla canadese Kim Boutin ed all’australiana Deanna Lockett.
Giornata che per i colori azzurri conclusa poi con un po’ d’amarezza visto l’esito della staffetta femminile. Il quartetto composto da Peretti, Valcepina, Viviani e Fontana è stato penalizzato al pari dell’Olanda per un contatto di gara che è andato a danno di entrambe le compagini. In questo caso, dunque, è stato il Canada a trionfare con il crono di 4’11″107 a precedere il Giappone (4’13″938) nella semifinale.
Sul versante maschile, nessun azzurro al via, a testimonianza del difficile momento vissuto dai ragazzi nostrani nella disciplina.
CLICCA QUI PER LEGGERE I RISULTATI COMPLETI
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Renzo Brico