Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2017 – Oggi iniziano le donne! Qualifiche femminili, cosa ci aspetta? Russia e Gran Bretagna in pedana (3 ottobre)

Pubblicato

il

Anche per le ragazze iniziano i Mondiali 2017 di ginnastica artistica. A Montreal (Canada) scattano oggi le qualificazioni con le prime due suddivisioni in pedana: alle ore 22.00 il primo gruppo, poi dalla 01.00 di notte il secondo. Si preannuncia grande spettacolo anche se siamo soltanto all’inizio di due gironi intensissimi al termine dei quali conosceremo i qualificati alle varie Finali.

Per ammirare l’Italia dovremo aspettare mercoledì 4 ottobre (ore 22.00) ma intanto ci sarà da divertirsi con tantissime altre big che scenderanno in pedana a caccia di una prestazione di rilievo. Come sempre le prime suddivisioni sono quelle più pericolose, quelle in cui i punteggi spesso sono più bassi. Non è mai facile puntare in alto quando si parte da qui ma indubbiamente ne vedremo delle belle.

 

Il sorteggio peggiore è toccato alla Gran Bretagna che è stata inserita in prima suddivisione. Le suddite di Sua Maestà, che due anni fa conquistarono il bronzo iridato con la squadra, incominceranno la propria avventura dal corpo libero. La Nazionale Union Jack punta quasi tutto su questo attrezzo dove Amy Tinkler, bronzo olimpico, e Claudia Fragapane proveranno a mettere in scena tutto il loro talento: difficoltà importanti e acrobatica di rilievo potranno fare la differenza. Difficile aspettarsi qualcosa di rilevante nel giro completo con Alice Kinsella e Georgia Mae-Fenton a completare la formazione.

La prima suddivisione sembra essere avara di altre emozioni visto che l’Australia è lontana dalla squadra discreta degli anni passati. Il resto delle Nazionali coinvolte è di poco conto con la presenza esotica della Giamaica, il Sudamerica con le poco velleitarie Venezuela e Argentina, Islanda e Danimarca faranno soltanto presenza come la Danimarca.

 

Si sale in quota con il secondo gruppo visto che sono presenti veri e propri colossi. Su tutti spicca la Russia che scatterà dalla trave, attrezzo su cui Angelina Melnikova ed Elena Eremina vogliono ben incominciare sia per puntare alla finale di specialità sia in ottica concorso generale. Grandissima attesa soprattutto per Maria Paseka al volteggio (Campionessa del Mondo in carica) e per Anastasia Iliankova, pronta a una staffilata delle sue alle parallele.

Il corpo libero di Melnikova, Campionessa d’Europa in carica, è un altro cioccolatino da non perdersi. Il Belgio incomincia subito dalle parallele dove Nina Derwael è Campionessa d’Europa in carica e su cui è tra le grandi favorite per il podio iridato: il suo esercizio infarcito di difficoltà è un altro dei grandi motivi per cui seguire le gare di oggi.

Dagli staggi incomincerà anche il Canada: Ellie Black può puntare a un risultato di rilievo nel concorso generale, attenzione al corpo libero di Brooklyn Moors (la sorellina di Victoria) e al volteggio di Shallon Olsen. Per il resto poco di rilevante con i terzetti di Egitto e Sudafrica, il Portogallo di Filipa Martins (da top 15 nel generale), le tre israeliane, le coppie di Vietnam e India (ma è assente Dipa Karmakar).

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUI MONDIALI DI GINNASTICA





 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità