Taekwondo
Taekwondo, Europei Cadetti 2017: gli azzurri ai raggi X
È tutto pronto per gli Europei Cadetti 2017 di taekwondo, che si terranno a Budapest, in Ungheria, dal 5 all’8 ottobre. L’Italia schiera vari atleti nelle varie categorie di peso ed è chiamata a migliorare lo score della rassegna iridata di fine agosto, dove arrivò solo la medaglia d’argento di Andrea Riondino. Conosciamo meglio gli azzurri impegnati in gara.
Andrea Riondino è la speranza di medaglia più concreta per l’Italia, dopo il già citato argento iridato conquistato a Sharm El Sheik nei -67 kg. Il giovane classe 2003, che ad agosto ha condotto un torneo da assoluto protagonista, non dovrà affrontare l’avversario che lo batté nella finale per l’oro: trattandosi di una manifestazione europea, l’arabo Mohammed Alsowaiq non sarà in gara.
Fra gli uomini anche Teodoro Del Vecchio e Antonio Falco avranno chance di medaglia. Il primo, che gareggerà nella categoria -33 kg vuole migliorare lo score ottenuto nella rassegna iridata, in cui si fermò ai quarti di finale contro lo spagnolo Dejan Ison Arconate. Il secondo, invece, è pronto per stupire nella categoria (-53 kg) dopo aver raggiunto gli ottavi ai Mondiali ed essere stato beffato per un solo punto. Lorenzo Glaviano (-57 kg) ai Mondiali ha lottato con le unghie e con i denti per conquistare le medaglie e vuole, come i due precedenti, salire sul podio e migliorare il quarto posto iridato. Marinaro Matteo (-37 kg), Mattia La Grassa (-41 kg), Pietro Pilunni (-45 kg), Giuseppe Foti (-49 kg), Giuseppe Guarna (-61 kg) e Renato Tancredi (+65 kg) saranno le altre carte da medaglia dell’Italia.
Fra le azzurre, occhi puntati su Martina Pesce, che nei – 37 kg cerca di confermare quanto di buono mostrato a Sharm El Sheik. L’azzurra, infatti, si è arresa solamente ai quarti di finale della manifestazione e vuole dimostrare di essere una delle carte da medaglia più concrete per l’Italia anche in previsione del ricambio generazionale in corso nella Nazionale. Anche Tindara Puliafito nei – 41 kg vuole provare a dire la sua. L’eliminazione al primo turno mondiale grida ancora vendetta e l’azzurra ha voglia di riscatto.
Sophia Spagnoletti (-33 kg), Giorgia Meneghel (-37 kg), Elisabeth Turco (-44 kg), Ilhame Chafoui (-47 kg), Azzurra Zecchini (-51 kg), Sara Nuzzo (-55 kg), Giulia Sammarco (-59 kg), Angel Aliah Palma (+59 kg) saranno le altre azzurre in gara che andranno a caccia delle medaglie nelle rispettive categorie.
Foto: FITA