Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2017-2018 (giornata 2): Juventus-Res Roma sfida affascinante in tv, impegni casalinghi per Brescia e Fiorentina

Pubblicato

il

Sabato 7 ottobre riprende il campionato di calcio femminile di Serie A 2017-2018. Dopo il primo assaggio del 30 settembre, quattro sono le squadre a quota tre punti: Brescia, Juventus Women, Tavagnacco e Res Roma. Andiamo dunque a scoprire gli incroci di questo 2° turno del torneo nazionale in rosa.

JUVENTUS WOMEN – RES ROMA

All’“Ale&Ricky” di Vinovo la truppa di Rita Guarino vuol continuare la propria cavalcata, dopo il convincente successo esterno 3-0 della prima giornata contro l’Atalanta. Bianconere impressionanti sul rettangolo di gioco bergamasco, già con un’identità collettiva ben spiccata nonostante si parli di una formazione completamente nuova. In particolare evidenza nell’incontro contro le nerazzurre Barbara Bonansea e la giovane Benedetta Glionna, letali negli ultimi 30 metri ma importanti anche in fase di non possesso. Potrebbero essere ancora loro i punti di riferimento nella sfida alle giallorosse, senza dimenticare l’apporto in mezzo al campo di Martina Rosucci e la guida di Sara Gama in difesa. L’avversario è di quelli forti, ovvero la Res, vittoriosa 3-0 contro il Chievo Verona nel turno casalingo. Grazie a capitan Nagni, autrice di una doppietta e dell’assist sulla marcatura di Palombi, le ragazze di Fabio Melillo hanno portato a casa tre punti fondamentali. Un match molto complicato, caratterizzato da una doppia espulsione (Colini e Ciccotti) a cui la compagine capitolina ha saputo porre rimedio con grande caparbietà. La sfida di Torino vede le padrone di casa favorite anche perchè le ospiti dovranno fare i conti con tante assenze. Da notare, tra le fila juventine, la presenza della talentuosa Arianna Caruso, ex del confronto e fino all’anno scorso con la maglia della Res con cui ha vinto 3 scudetti Primavera. La gara prenderà il via alle ore 15.00 e godrà anche della diretta televisiva sul canale “Juventus Tv” (canale 212 della piattaforma Sky). Una motivazione ulteriore per le 22 in campo di ben figurare.

BRESCIA-SASSUOLO

Sarà la prima al Club Azzurri per il Brescia di Gianpiero Piovani. Le Leonesse, reduci dal trionfo in Supercoppa Italiana contro la Fiorentina e dal successo all’esordio contro il Bari Pink Sport Time (6-0 in trasferta), debbono però riscattare l’amaro ko dei sedicesimi di finale di Champions League di Amsterdam contro l’Ajax. Una gara nella quale la poca concretezza negli ultimi metri ed un secondo tempo poco brillante, pur essendo in 11 contro 10, sono costati caro alle Rondinelle. Tuttavia, dalle sconfitte bisogna imparare qualcosa ed è questa l’intenzione del giovane gruppo biancoblu. Piovani dovrà motivare al meglio le proprie ragazze nella sfida contro il neo promosso Sassuolo. Le neroverdi, sconfitte all’esordio in casa contro il Tavagnacco di una travolgente Lana Clelland (autrice di tutte e quattro le reti delle friulane), non avranno di sicuro un impegno semplice ed uscire indenni dal rettangolo di gioco bresciano non sarà semplice. Tuttavia, giocatrici d’esperienza come Roberta D’Adda e Stefania Tarenzi e la tecnica di Chiara Eusebio, calciatrici con trascorsi bresciani, proveranno a dare un sostegno decisivo al gruppo allenato da Federica D’Astolfo.

 

FIORENTINA WOMEN’S FOOTBALL CLUB – PINK BARI

Il martedì europeo ha riservato un sorriso a 36 denti alla Fiorentina della coppia Sauro Fattori/Antonio Cincotta. Nella prima apparizione in Champions della storia del club femminile viola, le gigliate si sono rese protagoniste di un match eccezionale contro le forti danesi del Fortuna Hjorring, valido per l’andata dei sedicesimi di finale della competizione citata. Il 2-1 finale sta anche stretto alle toscane che, comunque, possono coltivare ambizioni di qualificazione nel ritorno in Danimarca. Ora, però, è il momento di pensare al campionato ed allo Stadio “Bruno Bozzi” di Firenze è atteso il confronto con il Bari Pink Sport Time. Sulla carta, la partita non ha storia. Le campionesse d’Italia, sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria menzionata, vogliono anche riscattare il mezzo passo falso di Verona, ottenendo i primi 3 punti stagionali in campionato contro le pugliesi, battute nettamente dal Brescia (6-0) all’Antonucci di Bitetto.  Fiorentina che però non potrà permettersi distrazioni di sorta contro la squadra di Roberto D’Ermilio.

 

TAVAGNACCO-ATALANTA (MOZZANICA)

Le friulane esordiscono davanti al proprio pubblico del Comunale di via Tomezzo contro le bergamasche in una sfida aperta ad ogni risultato. Le gialloblu, come detto in precedenza, sono state assai convincenti a Reggio Emilia contro il Sassuolo, grazie ad una strepitosa Clelland (poker di reti). Amedeo Cassia dovrebbe riproporre lo stesso undici iniziale della sfida con le neroverdi, ad eccezione di Roberta Filippozzi, out per un problema al piede. Tra le conferme di Cassia vi dovrebbe essere Gloria Frizza, in grande evidenza nel match del primo turno. Sul versante orobico la squadra di Elio Garavaglia vorrà riscattarsi dal 3-0 contro la Juve forte di alcune certezze nel gioco: Daniela Stracchi, cervello della squadra, Andrea Scarpellini, calciatrice dotata di grande tecnica individuale e il bomber Valeria Pirone. Ne vedremo delle belle.

RAVENNA WOMEN – VERONA

Veronesi e romagnole accomunate dallo stesso destino nella prima giornata: due pareggi 1-1. Allo Stadio Olivieri la scaligere sono state raggiunte in pieno recupero dalle campionesse d’Italia della Fiorentina dopo essere passate in vantaggio grazie al rigore realizzato da Kongouli. Una squadra molto cambiata rispetto all’anno scorso quella di Renato Longega ancora in fase di costruzione ma già con una base morale forte. Sul versante romagnolo, le biancorosse, dopo il sofferto pari di Empoli, al “Massimo Soprani” vogliono mettere in mostra le proprie qualità. La grande fisicità di Carrozzi e prolificità di Pugnali possono essere le armi della compagine del duo Balacich-Rizzo. Sono 6 i precedenti  nella massima serie tra veronesi e le ravennati con le prime sempre vincenti al termine di gare ricche di reti: 27 i gol messi a segno dalle gialloblu a fronte degli 8 subiti.

CHIEVO VERONA – EMPOLI LADIES

Ultimo incontro del programma, la partita tra due neo promosse. Allo Stadio Olivieri di via Sogare le rossoblu vogliono archiviare la sconfitta di Roma. Diego Zuccher dovrà infondere maggior consapevolezza alle proprie calciatrici a cui, di certo, il talento non manca annoverando in rosa giocatrici come Rossella Sardu, Silvia Fuselli e l’esperienza del capitano Valentina Boni. Dal canto suo l’esperto Alessandro Pistolesi vorrà infondere la sua carica inimitabile alle empolesi e ne potrebbe venir fuori un match assai equilibrato.

 

GIORNATA 2 – Serie A 2017-2018 – Ore 15.00
Brescia-Sassuolo
Chievo Verona-Empoli
Fiorentina-Pink Bari – Diretta streaming sulla pagina facebook del Lega Nazionale Dilettanti
Juventus-Res Roma – Diretta televisiva su Juventus Tv
Ravenna-Verona
Tavagnacco-Atalanta (Mozzanica)

 

CLASSIFICA SERIE A

# Squadra PTS MP
1 BRESCIA 3 1
2 TAVAGNACCO 3 1
3 JUVENTUS W. 3 1
3 RES ROMA 3 1
5 AGSM VERONA 1 1
5 EMPOLI LADIES 1 1
5 FIORENTINA 1 1
5 RAVENNA W. 1 1
9 FIMAUTO VALPOL. (CHIEVO VERONA) 0 1
9 MOZZANICA (ATALANTA) 0 1
11 SASSUOLO 0 1
12 BARI 1908 P. 0 1

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Juventus

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità