Seguici su

Rally

Rally Spagna, Mondiale 2017 – Ultima giornata: Kris Meeke si impone davanti a Sebastien Ogier ed a Ott Tanak. Il francese della Ford ipoteca l’iride, Neuville out

Pubblicato

il

Il 53° RallyRACC Catalunya, terzultima prova del Mondiale Rally 2017, ha sorriso al pilota della Citroen C3 Kris Meeke, autore di un’ultima giornata sontuosa dopo aver terminato già ieri in vetta alla graduatoria overall. Il britannico ha conquistato quest’oggi ben cinque speciali delle sei in programma mettendo in mostra sull’asfalto catalano una padronanza invidiabile. Meeke ed il suo fido navigatore Nagle si sono imposti dunque con il tempo totale di 3:01:21.1 precedendo la coppia di Fiesta WRC composta da Sebastien Ogier (28″0) e da Ott Tanak (33″0). Con questo score M-Sport ipoteca il Mondiale piloti con Ogier e anche quello costruttori vista la tragedia greca Hyundai. Thierry Neuville, infatti, reduce da una seconda giornata piena di problemi, ha rotto la sospensione nel corso delle prime SS mattutine dovendo ritirarsi e di fatto dare addio ai sogni iridati 2017.

Venendo alla cronaca nella SS15 L’Albiol 1 di 6.28 km su asfalto ha esaltato, come detto, il team Citroen, più veloce di 14″7 rispetto al leader della graduatoria iridata e di 15″6 rispetto all’altro alfiere della Fiesta Tanak . Un andamento che si è replicato nelle altre due prove della prima parte del day-3 con il duo M-Sport sempre ad inseguire. E’ costato caro, come detto, un taglio nel corso della prova “Santa Marina 2” a Neuville che danneggiando l’anteriore ha compromesso la sua avventura nel rally e nel campionato.

Nel secondo stint mattutino, la PS17 “L’Albiol 2” 6,28 km su asfalto ha visto un Meeke sempre eccellente, pronto a spingere come se non ci fosse una domani rafforzando la propria leadership, vincendo infatti la speciale su Ogier e Tanak, manco a dirlo, ed aumentando il modo deciso il vantaggio. In quarta piazza un ottimo Dani Sordo però fuori dai giochi per il successo nell’overall con la sua Hyundai, reduce dalle noie tecniche di 24 ore fa. Nella PS18 “Riudecanyes 2″, è stato sempre il britannico della Citroen a tener pigiato il pedale dell’acceleratore, non gestendo affatto il vantaggio. Una lotta sui decimi con Sordo che ha favorito ancora una volta al racing driver della casa francese, primo con il crono di 10:19.5 con appena 2 decimi di secondo di vantaggio sul padrone di casa e 9 su Ogier. Graduatoria generale immutata nell’ultima speciale, la “Santa Marina 2″, dove è Sordo a prendersi la soddisfazione del successo parziale mettendosi alle spalle di 3″5 il trionfatore dell’appuntamento in Spagna e di 4″2 il capolista del Mondiale 2017.

CLASSIFICA FINALE RALLY SPAGNA 2017





CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL RALLY

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo twitter WRC

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità